Kudla ‘si inchina’ a Rafael Nadal: “Ciò che riesce a fare è sovrumano”



by GIUSEPPE MIGLIACCIO

Kudla ‘si inchina’ a Rafael Nadal: “Ciò che riesce a fare è sovrumano”

Ciò che generalmente contraddistingue un campionissimo da un atleta comune è la mentalità, che si lega strettamente alla costanza e alla perseveranza nell’impegnarsi al 100% in ogni singolo giorno.

Certamente serve anche il talento da affiancare all'attitudine vincente, ma essere sempre concentrato con la testa fa spesso la differenza. Ed è questo, a detta di Denis Kudla, il maggiore pregio di Rafael Nadal, fresco vincitore del Roland Garros nonché 22esimo Slam della sua straordinaria carriera.

Intervenuto al podcast Atp Tennis Radio, il giocatore statunitense ha elogiato grandemente il maiorchino da questo punto di vista: “Ha l'intimidazione mentale per la maggior parte del tour. È solamente che il suo livello di talento è incredibile, la sua resilienza è incredibile, la sua visione delle partite e e il modo in cui riesce a metterle in pratica su tutti è semplicemente il migliore dei migliori” , ha dichiarato Kudla.

Kudla su Nadal: “In oltre 17 anni non ha mai rotto una racchetta”

Proseguendo nel suo encomio, Kudla ha esaltato soprattutto la capacità di autocontrollo di Nadal il quale, rispetto alla stragrande maggioranza dei tennisti, anche di alto livello, non ha mai sfogato la sua frustrazione rompendo una racchetta: “Gioca così bene con lo stile mancino, ha un'ottima potenza, gioca ogni singolo punto con concentrazione e determinazione, è così positivo.

Ne parlavo l'altro giorno, è incredibile: gioca da oltre 17 anni e non ha mai rotto una racchetta. Ed è incredibile. Tutti hanno rotto una racchetta e lui non l'ha mai fatto. Quello che c'è nel suo cervello è semplicemente incredibile” , ha dichiarato lo statunitense.

“È stimolante osservarlo in prima persona, è stimolante giocare contro di lui e vedere quello che fa e paragonarlo a Novak [Djokovic], Roger [Federer] e Andy [Murray], è semplicemente incredibile quello che riesce a fare a un livello così alto e in ogni giorno, così costante, sembra sovrumano” .

👇🏻 Seguiteci anche su Instagram 👇🏻
http://tiny.cc/Instagram_TWI

Rafael Nadal