Rafa Nadal: "Sono certo che un italiano vincerà uno slam. Federer? Ci siamo sentiti"



by GIUSEPPE DI LAURO

Rafa Nadal: "Sono certo che un italiano vincerà uno slam. Federer? Ci siamo sentiti"

Rafael Nadal ha conquistato il suo quattordicesimo titolo al Roland Garros grazie alla netta vittoria in tre set contro Casper Ruud. Il maiorchino ha messo in cassaforte così il ventiduesimo titolo slam di una carriera pazzesca portandosi a due lunghezze avanti ai suoi eterni rivali Novak Djokovic e Roger Federer i quali sono fermi a venti.

Per la prima volta nella sua storia, lo spagnolo ha vinto nello stesso anno sia gli Australian Open che il Roland Garros. Nel 2009, quando si aggiudicò per la prima volta Melbourne, non riuscì a bissare il successo a Parigi venendo eliminato da Soderling nella prima di sole tre sconfitte subite fin qui in Francia.

Il tennista maschile più vincente della storia negli slam questa mattina si è recato con il trofeo parigino per una foto “ricordo” vicino alla Tour Eiffel. Il campione spagnolo ha anche rilasciato un’intervista a Sky Sport 24 dove ha parlato dell’emozione di aver sollevato per la quattordicesima volta questo trofeo
“E’ una storia incredibile, difficile da spiegare.

Forti emozioni perché gli ultimi tre mesi e mezzo per me sono stati difficili. Riuscire ad arrivare fino in fondo al Roland Garros vincendolo è stato emozionante”.

Il maiorchino parla del tennis italiano e dell'Italia

Nadal, che è uno dei tennisti più amati in Italia, ha parlato anche del tennis azzurro
“L’Italia sta facendo un lavoro buonissimo e i risultati si possono vedere con Jannik, Matteo, Sonego e ora con Musetti.

Ci sono tanti giovani che hanno grandi possibilità di vincere uno slam e sono sicuro che succederà. Ho giocato tante volte in Italia, è un paese che ha una lingua simile alla Spagna ed è anche un paese amico.

Mi sento sempre a casa e gioco con molto piacere al Foro Italico a Roma che è certamente uno dei tornei più importanti della mia carriera". Ultima chicca finale su Roger Federer
“Abbiamo una buona relazione e un feeling speciale.

Dopo la vittoria mi ha scritto un messaggio dove si è complimentato”. Nadal, grazie a questa vittoria al Roland Garros consolida anche il primato per la più alta percentuale di vittorie nel circuito Atp: 83,31%, al secondo posto c’è Djokovic fermo a 83,13%.

Roland Garros