La statistica che avvicina Rafael Nadal al titolo di GOAT

La vittoria contro Novak Djokovic certifica un chiarissimo dato

by Mario Tramo
SHARE
La statistica che avvicina Rafael Nadal al titolo di GOAT

I Quarti di finale del Roland Garros maschile hanno messo in mostra l'ennesimo atto della leggendaria rivalità tra il numero uno al mondo Novak Djokovic ed il tennista spagnolo Rafael Nadal. 59 precedenti, 30 vittorie per Nole e 29 per Rafa, un equilibrio quasi pazzesco con i due che condividono il regno di dominatori degli ultimi vent'anni con il campione svizzero Roger Federer, tennista ormai nella fase finale della sua storica carriera.

Questi tre tennisti hanno spesso causato un dilemma tra gli addetti ai lavori ed i tifosi di questo fantastico sport, chi è il GOAT? Letteralmente significa 'capra' ma in realtà per GOAT il significato è 'Greatest of All Time", il migliore di tutti i tempi.

Questi tre tennisti hanno distrutto ogni record precedente ed hanno dominato l'ultimo ventennio di tennis. Ogni anno arrivano giovani promesse ma fino ad ora nessuno è stato realmente capace di scalzare questi tre fenomenali atleti.

I dati che fanno sorridere Rafa Nadal

La vittoria di Nadal nel match di Parigi ha certificato un dato ulteriore. Il tennista spagnolo ha una grande capacità di tirare fuori il meglio, nel corso dei momenti più importanti di questo sport.

Al di là degli altri tornei e del primato nel ranking (qui Rafa è dietro a Roger e soprattutto Nole) in questo sport il principale dato per quantificare il valore di un tennista viene dato grazie ai tornei del Grande Slam, quattro tornei che ti inseriscono alla storia.

Rafa Nadal è il tennista che ha vinto più tornei del Grande Slam, a quota 21 e davanti ai 20 di Nole e Roger; in questo torneo il tennista maiorchino può allungare a quota 22 e sancire una volta e di più il proprio dominio.

Oltre a questo dato ormai risaputo, Nadal è anche nettamente avanti nei precedenti sui match negli Slam e quindi disputati su cinque set. Nei tornei del Grande Slam Rafa è avanti 11 a 7 nei precedenti contro Nole: il serbo è avanti nei precedenti in Australia ed a Wimbledon mentre Rafa è avanti al Roland Garros ed agli US Open.

La differenza è a Parigi dove Nadal, dopo ieri, è avanti 8 a 2 nei precedenti. Ancora più netto il divario invece quando parliamo di Rafa Nadal e Roger Federer: il tennista svizzero ha sempre sofferto molto Rafa ed i precedenti vedono lo svizzero sotto negli Slam con addirittura solo 4 vittorie in 15 match dello Slam.

Nadal in conferenza ha dichiarato che non è interessato a questi record ma di certo la lotta al GOAT è un argomento che tocca loro e tutti i fan di questo magnifico sport.

Rafael Nadal Novak Djokovic
SHARE