Nessuno come Rafa Nadal: l'incredibile statistica sulle vittorie contro i numeri uno



by MARTINA SESSA

Nessuno come Rafa Nadal: l'incredibile statistica sulle vittorie contro i numeri uno

Una battaglia durata quattro ore (e poco più) ha regalato la semifinale di Roland Garros a Rafael Nadal. Lo spagnolo ha impiegato quattro set per vincere contro Novak Djokovic: lasciando andare il secondo parziale, è stato sufficiente imporsi con forza nel tiebreak del quarto per superare i quarti di finale.

Un’ennesima vittoria per il numero uno spagnolo, che vince non solo contro uno dei favoriti di questo torneo, ma anche contro il numero uno del mondo. Grazie a questa vittoria, infatti, Rafa Nadal allunga la striscia di vittorie contro i tennisti che sono in vetta al ranking: sono 23 gli scontri diretti conquistati contro il numero uno del mondo.

Allo stato attuale, quattro sono le vittorie che lo distaccano dal secondo classificato, Boris Becker, fermo a 19. Nella classifica sono presenti altri tre giocatori ancora in attività: Novak Djokovic, a quota 14; Andy Murray, fermo a 12; Roger Federer, con 10 vittorie conquistate

Il "veterano" Nadal

Rafa Nadal, dunque, è il giocatore che ha collezionato il numero maggiore di vittorie contro i tennisti che occupavano la vetta del ranking.

Questo, però, non è l’unico record che lo spagnolo segna proprio in riferimento a tali vittorie. Il numero uno spagnolo, infatti, è anche il terzo giocatore più anziano a vincere contro il numero uno del mondo: all’età di 35 anni e 11 mesi, ha vinto contro Novak Djokovic ai quarti di finale del Roland Garros.

Il primo di questa speciale classifica è Rosewall, che, alla soglia dei quarant’anni, nel 1974 ha vinto contro il suo connazionale Newcombe. Al secondo posto, invece, torna Nadal protagonista, ma nelle vesti dello sconfitto: a Shangai, nel 2017, a trionfare è stato Roger Federer, con i suoi 36 anni e 2 mesi.

Grazie alla vittoria contro il numero uno del mondo, il numero uno spagnolo è in semifinale di Roland Garros, dove affronterà Alexander Zverev, uscito trionfatore dal match contro Carlos Alcaraz. Il tedesco ha, dunque, ostacolato quello che poteva essere una semifinale tutta spagnola a Parigi.

Rafa Nadal