Altro traguardo per Rafa Nadal: lo spagnolo raggiunge Roger Federer e Novak Djokovic

Lo spagnolo entra in una speciale classifica, composta solo dai Big 3

by Martina Sessa
SHARE
Altro traguardo per Rafa Nadal: lo spagnolo raggiunge Roger Federer e Novak Djokovic

Rafael Nadal continua ad essere una macchina di record. Nel primo turno dell’Open di Francia, lo spagnolo ha segnato una nuova statistica legato alle vittorie. Il Re della terra rossa è il tennista con più vittorie in un solo Slam: 106, tutte ovviamente al Roland Garros.

Con questo numero, il vincitore di tredici Slam della terra battuta ha superato un altro ex numero uno del mondo: Roger Federer, “fermo” a 105 vittorie a Wimbledon, 102 agli Australian Open e 89 agli US Open. Nel terzo giorno e nel secondo turno dell’Open di Francia, Nadal segna un altro traguardo, che ha come oggetto il numero di vittorie nei tornei del Grande Slam.

Il campione spagnolo, infatti, nel match contro Moutet ha ottenuto la sua vittoria numero 300 negli Slam: è il terzo giocatore ad ottenere questa cifra. Nella classifica di successi nelle partite Slam, lo precedono solo gli altri due componenti dei Big 3: Roger Federer, con 369 vittorie, e Novak Djokovic, con 324.

Se però il tennista svizzero è temporaneamente fuori da questi giochi, il numero uno del mondo ha l’occasione, sempre a Parigi, di avanzare ancora i suoi numeri: in primis, vincendo Bedene nel terzo turno di Roland Garros.

La scontro diretto in tema vittorie, però, potrebbe arrivare ai quarti di finale: ipotetico il match tra Nadal e Djokovic, semifinalisti nella scorsa edizione.

Le parole di Nadal

Al termine del match vinto contro Moutet, Rafael Nadal ha parlato della vittoria numero 300: un numero che secondo lo spagnolo può essere ancora migliorato in questo torneo.

“Certo, c'è spazio per migliorare e devo migliorare se voglio continuare ad avere opportunità per avanzare ulteriormente. Ma domani è un altro giorno per continuare a trovare soluzioni e continuare a trovare le migliori sensazioni possibili.

Ora sono felice, mi concentro solo sulle cose che devo continuare a fare per essere sempre migliore", ha detto il campione spagnolo. Come Novak Djokovic, anche Rafael Nadal può ancora migliorare i suoi numeri al Roland Garros: la conquista della vittoria numero 301 può arrivare nella sfida del terzo turno contro Van De Zandschulp.

Rafa Nadal Roger Federer Novak Djokovic
SHARE