Davenport: "Bello rivedere Rafael Nadal, ma ha poche chance a Melbourne"



by   |  LETTURE 6179

Davenport: "Bello rivedere Rafael Nadal, ma ha poche chance a Melbourne"

Rafael Nadal ha dovuto chiudere con grande anticipo il suo 2021 a causa del riacutizzarsi di un problema cronico al piede. L’ex numero 1 del mondo ha disputato appena sette tornei ufficiali l’anno scorso, riuscendo comunque a mettere in bacheca un paio di trofei sull’amata terra rossa.

Dopo essersi sottoposto ad un trattamento al piede e aver recuperato dal COVID, il fuoriclasse spagnolo ha vinto l’ATP 250 di Melbourne sfoderando una serie di buone prestazioni. Il 20 volte campione Slam ha esordito nel migliore dei modi agli Australian Open, un torneo che lo ha incoronato una sola volta nel lontano 2009.

Il 35enne di Manacor si è sbarazzato al primo turno di Marcos Giron con il punteggio di 6-1 6-4 6-2 sulla Rod Laver Arena. Rafa ha messo a segno 34 vincenti, oltre a non aver mai perso il servizio durante l’incontro.

Il prossimo ostacolo sul suo cammino sarà il qualificato tedesco Yannick Hanfmann, che ha eliminato a sorpresa Thanasi Kokkinakis. Ai microfoni di Tennis Channel, Lindsay Davenport ha analizzato le chance di Nadal a Melbourne.

Ottimo esordio per Nadal a Melbourne

“È fantastico vedere nuovamente Rafael Nadal in salute, anche se bisognerà attendere qualche match per farsi un’idea più chiara. Dovrà giocare partite al meglio dei cinque set sul cemento, non proprio le condizioni ideali per il suo fisico.

Sarebbe bellissimo se riuscisse ad arrivare a quota 21 Slam. L’Australian Open non è certo il suo torneo preferito, ma ritengo che possa vincere il titolo se il suo fisico lo accompagnerà” – ha spiegato Davenport.

Anche senza Novak Djokovic, il maiorchino non è il favorito numero uno per sollevare il trofeo. “Non bisogna dimenticare che la sua presenza a Melbourne non era per nulla scontata. Non soltanto ha avuto problemi al piede, ma è risultato positivo al Coronavirus a fine dicembre.

Ha giocato pochissimi tornei nell’ultimo anno e l’AO è forse l’appuntamento più dispendioso dal punto di vista fisico” – ha dichiarato l’americana. Nadal ha raggiunto la sua ultima finale a Melbourne nel 2019, quando è stato sconfitto da Novak Djokovic.

Rafael Nadal