Rafael Nadal esce dalla Top 3 dopo anni: classifica in bilico per lo spagnolo



by   |  LETTURE 9377

Rafael Nadal esce dalla Top 3 dopo anni: classifica in bilico per lo spagnolo

Dopo due mesi di assenza dai campi il venti volte vincitore di tornei del Grande Slam Rafael Nadal ha fatto il suo rientro nel torneo Atp 500 di Washington. Lo spagnolo è apparso però ancora in condizioni precarie, ha vinto il match al debutto solo al tiebreak decisivo contro l'americano Jack Sock, evidenziando importanti problemi al piede.

La situazione, almeno fisicamente sembrava migliorare nel match successivo, ma Rafa è stato però eliminato, con incredula sorpresa del pubblico americano, dal tennista sudafricano Lloyd Harris. Da Lunedì prossimo Rafael Nadal avrà quindi un importante scossone in classifica e dopo anni uscirà dalla Top 3 mondiale.

Il tennista spagnolo, che ha saltato i Giochi Olimpici di Tokyo ed il torneo di Wimbledon, ha vinto solo due tornei quest'anno a Barcellona e Roma e non è ancora riuscito a raggiungere una finale Slam in questo 2021.

La più grande sorpresa di questa stagione è arrivata proprio in semifinale al Roland Garros dove il campione iberico, sul campo 'quasi di casa' ha affrontato il numero uno al mondo Novak Djokovic ed è stato sconfitto dopo una dura battaglia in circa quattro ore di gioco.

Dopo a causa del problema al piede ha rinunciato al torneo di Wimbledon.

Nadal ed il record che insegue Federer

Circa due mesi fa Rafael Nadal ha raggiunto la 650esima settimana nella Top 3 mondiale, è stato il secondo giocatore a raggiungere questo obiettivo dopo Roger Federer.

Visto i punti da difendere da qui al resto della stagione Rafa dovrà lavorare molto per mantenere i punti di vantaggio su Alexander Zverev e provare a tornare nella Top 3 raggiungendo e superando il tennista greco Stefanos Tsitsipas.

Rafael Nadal è uscito solitamente dalla Top 3 solo per motivi fisici: è entrato in questa particolare classifica nel 2005 e ci è restato fino all'Agosto 2012, poi è tornato nel 2013 ed è rimasto qui fino all'Aprile del 2015.

Due anni di infortuni e vari problemi fisici hanno frenato Nadal che è tornato in Top 3 nel 2017 restando in questa classifica fino ad adesso. Rafael Nadal è il quarto giocatore 35enne nella Top 3 dopo Rod Laver, Ken Rosewall e ovviamente il campione svizzero Roger Federer.