Il nuovo record di 'bagel' di Rafael Nadal al Roland Garros



by   |  LETTURE 7883

Il nuovo record di 'bagel' di Rafael Nadal al Roland Garros

Grazie alla vittoria su Diego Schwartzman arrivata in quattro set il venti volte vincitore del Grande Slam Rafael Nadal ha raggiunto la sua 14 semifinale al Roland Garros su 17 presenze a Parigi. Per Rafa il record è ancora più incredibile pensando che lo spagnolo ha vinto ben 105 incontri su 107 partite.

L'argentino è stato uno dei tennisti che ha creato più problemi a Nadal negli ultimi tempi a Parigi, il primo a strappargli un set dalla finale del 2019. Ad un certo punto del match i due erano in completa parità nel terzo set e tra i tifosi visto le condizioni di Rafa iniziava a serpeggiare l'ipotesi di un clamoroso ed incredibile scalpo.

Proprio in quel momento però lo spagnolo ha chiuso il match vincendo con un break il terzo set e poi chiudendo il quarto set con il risultato di 6-0, l'ennesimo della carriera dello spagnolo e tanti Rafa li ha realizzati qui a Parigi.

Rafael Nadal ed i suoi record

Con il bagel nel quarto set su Schwartzman, Rafael Nadal è diventato il primo tennista nella storia del tennis nell'era Open con 23 set conclusi e vinti 6-0 in un singolo Slam, superando così il record di Jimmy Connors che aveva vinto 22 set per 6-0 nello Slam di casa agli Us Open.

I primi 6-0 di Rafael Nadal al Roland Garros sono arrivati al suo debutto in questo torneo nel 2005 dove vinse battendo due avversari di buon livello come Grosjean e David Ferrer avvicinando poi quello che sarebbe stato il suo primo titolo (il primo di tanti a Parigi).

Ma non solo loro, si ricordano alcuni illustri bagel di Rafa in finale sia contro Roger Federer che, ad esempio, quello del set di apertura della finale dello scorso anno contro l'attuale numero uno Novak Djokovic dove lo spagnolo annientò totalmente le chance di vittoria del campione balcanico.

Anche in questa edizione del Roland Garros Nadal ha realizzato un 6-0 al nostro Jannik Sinner, battendolo in tre set con il risultato di 7-5;6-3;6-0. Dopo aver lottato nei primi due set lo spagnolo ha preso il largo distruggendo ogni velleità del giovane talento azzurro.

Tennisti con più 6-0 in un singolo Slam:

  • Rafael Nadal - 23 al Roland Garros
  • Jimmy Connors - 22 agli Us Open
  • Bjorn Borg - 20 al Roland Garros
  • Guillermo Vilas - 20 al Roland Garros
  • Ivan Lendl - 20 agli Us Open