Alexei Popyrin parla delle percentuali di vittoria contro Nadal al Roland Garros
by MARIO TRAMO | LETTURE 5338
Affrontare Rafael Nadal al Roland Garros rappresenta probabilmente il principale incubo sportivo per qualsiasi tennista. Il campione maiorchino, re della terra battuta, ha vinto 100 delle 102 gare nel suo Slam preferito ed inizierà questa settimana la rincorsa all'ennesimo titolo, quello che potrebbe portarlo al 21 titolo del Grande Slam, impresa mai riuscita a nessun tennista della storia.
Non è certamente un'impresa facile anzi tutt'altro quella del tennista australiano Alexei Popyrin, tra i giovani più interessanti del circuito, ma le cui possibilità di vittoria contro Rafa a Parigi sono ridotte al lumicino.
Nadal e Popyrin si sono sfidati due settimane fa nel Masters 1000 di Parigi con Rafa che ha vinto, nel match valido per il terzo turno, con il risultato di 6-3;6-3.
Le parole di Popyrin in vista del match contro Nadal
Tutta la pressione è su di lui e fondamentalmente lui ha una probabilità del 99,9 % di vincere l'incontro considerando il suo record qui, a me rimane solo lo 0,1 %. Quando ho visto il sorteggio sono rimasto scioccato ma allo stesso tempo non vedevo l'ora di affrontarlo.
È la sfida più difficile che un tennista possa mai affrontare, sopratutto al primo turno, ma mi reputo all'altezza di questa sfida. Non entro mai in nessun match pensando di non poter vincere e credo di avere il gioco per neutralizzarlo.
Il mio gioco è molto insidioso per qualsiasi avversario e devo solo restare continuo". Popyrin ha vinto il Roland Garros juniores nel 2017 dimostrando di avere una certa affinità con questi campi ma parlando del match con Rafa Alexei quasi scherzando spiega: "Vincere il Roland Garros juniores mi ha dato fiducia per le mie esperienze qui, ma erano solo juniores, nulla a confronto dei 13 titoli di Rafa. Credo che se io dicessi a Rafa di aver vinto il Roland Garros juniores, anche lui si metterebbe a ridere".
Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"
Alcaraz avverte Djokovic e Sinner: "Sono un tennista diverso dal Roland Garros"
Fognini e l'infortunio subito al Roland Garros: "Starò fuori per altre 3-4 settimane"
Iga Swiatek e la vittoria del Roland Garros: "Questa volta è stata più difficile"
Djokovic racconta il suo 3° Roland Garros: "Lo slam più difficile della mia carriera"
Pagelle Roland Garros - Djokovic, numeri da GOAT. Rimpianto Alcaraz, disastro Sinner