Denis Shapovalov spiega come il match con Nadal ha cambiato la sua stagione

Il punto di vista del canadese in vista della finale di Ginevra

by Mario Tramo
SHARE
Denis Shapovalov spiega come il match con Nadal ha cambiato la sua stagione

La stagione sulla terra battuta di Denis Shapovalov non era iniziata nel migliore dei modi. Il giovane e talentuoso tennista canadese aveva esordito in malo modo all'Estoril uscendo subito contro il francese Moutet ed era uscito subito anche a Madrid dove è stato eliminato dal kazako Bublik.

Al termine di quel torneo il canadese era apparso deluso e molto rammaricato ed aveva lasciato frasi particolari come questa: "Sembra che il mio gioco non funzioni su questa superficie". Da quel giorno le cose sono però cambiate, Shapovalov ha impressionato negli Internazionali d'Italia a Roma dove ha conquistato due vittorie ed è stato ad un passo dall'impresa, avanti di un set e un break contro il re della terra battuta Rafael Nadal.

Match importanti dove Denis ha avuto anche un match point ed ha giocato alla pari con colui che poi è diventato il vincitore del torneo capitolino. Le sue parole dopo quel match cambiarono radicalmente: "Ho giocato ad un livello molto alto nel torneo di Roma ed anche se non ho vinto, sono riuscito a giocare alla pari con Rafael Nadal sulla terra".

Le parole di Shapovalov in vista della finale

Il talentuoso nord americano ha chiarito come prendendo aspetti di quel match sta lavorando duramente affinché trovi i migliori risultati su questa superficie. A Ginevra le cose stanno funzionando, Shapovalov disputerà la finale del torneo svizzero dove affronterà un 'osso molto duro' sulla terra come il norvegese Casper Ruud.

In vista di quella finale il tennista ha dichiarato: "Conosco molto bene Casper, abbiamo giocato insieme nei Juniores. È migliorato molto e nelle ultime settimane sta mostrando un ottimo livello. Credo che il nostro match sarà una battaglia molto divertente".

In questo incontro Shapovalov proverà a vincere il suo primo titolo Atp sulla terra battuta anche se le previsioni lo vedono parzialmente sfavorito con Ruud che mostra una maggiore attitudine su questa superficie e numeri che lo evidenziano come favorito per la vittoria del torneo.

Denis Shapovalov
SHARE