Atp - Rafael Nadal può nuovamente superare Medvedev in classifica dopo Montecarlo



by   |  LETTURE 3499

Atp - Rafael Nadal può nuovamente superare Medvedev in classifica dopo Montecarlo

Una delle notizie sicuramente più eclatanti finora del Masters 1000 di Montecarlo riguarda la positività al Coronavirus del numero due al mondo Daniil Medvedev con il russo che a causa di questa notizia ha dovuto immediatamente annunciare il proprio ritiro dal torneo.

Questa situazione complica sicuramente i piani di Medvedev che non solo vede allontanarsi la prima posizione nella classifica mondiale, ma rischia, anche durante questo torneo di Montecarlo, di subire nuovamente il sorpasso di Rafael Nadal.

Medvedev arrivò in semifinale nell'ultima edizione del Masters 1000 di Montecarlo, avvenuta nel 2019, uno dei suoi migliori tornei sulla terra battuta e visto il suo ritiro ed il ranking congelato (a metà) potrebbe subire nuovamente il sorpasso in classifica al termine di questo torneo.

Come Nadal può superare Medvedev?

Attualmente il ranking vede Medvedev al secondo posto in classifica con 10030 punti mentre Nadal insegue a 360 punti di distanza, a quota 9670 punti. Dopo questo torneo il russo perderà 180 punti e si attesterà a fine settimana a 9850 punti.

Lo stesso Rafa ha raggiunto le semifinali nel 2019 ed anch'egli perderà quindi 180 punti rispetto alla classifica attuale, ma lo spagnolo, a differenza di Medvedev, è ancora in grande corsa e quindi la situazione cambia radicalmente.

Raggiungendo la finale del torneo, impresa visto il tabellone non sicuramente impossibile, Nadal potrebbe guadagnare 600 punti e facendo la somma (9670-180+600) questo sarebbe scavalcare per tornare numero due al mondo. Uno dei peggiori pericoli per Nadal era sicuramente Diego Schwartzman, avversario eliminato a sorpresa al primo turno da Casper Ruud mentre in tabellone il più grande avversario rimasto verso la finale è probabilmente Fabio Fognini con il tennista ligure che già in passato ha battuto Rafael Nadal sulla terra battuta.

Prima di questo eventuale scontro in semifinale (da vedere se l'azzurro arriverà a questa fase del torneo), Nadal deve battere in data odierna Grigor Dimitrov e ai Quarti il vincente del match tra il connazionale Roberto Bautista Agut ed il forte russo Andrey Rublev.