Il record di Rafael Nadal che né Federer né Djokovic potranno mai superare



by   |  LETTURE 5210

Il record di Rafael Nadal che né Federer né Djokovic potranno mai superare

Dopo la conclusione del Miami Open, il calendario ATP si volge adesso alla consueta stagione su terra battuta europea: prima tappa fondamentale lo storico Masters 1000 di Monte Carlo, nato nel lontano 1897. Nel 2019, in quella che si è rivelata l’ultima edizione prima della pandemia di Coronavirus, a sollevare il trofeo è stato Fabio Fognini contro Dusan Lajovic in finale, con l’italiano che era riuscito a sconfiggere lo spagnolo Rafael Nadal – vincitore qui 11 volte, record assoluto – nella penultima partita del torneo.

Anche quest’anno, il grande favorito per lo swing su rosso europeo non potrà che essere Rafa, tredici volte campione al Roland Garros (dove non perde dal 2015). L’ultimo successo del maiorchino nel Principato di Monaco risale invece al 2018, quando sconfisse in finale Kei Nishikori col punteggio di 6-3 6-2.

Rafa Nadal, un record imbattibile

Trentacinque anni da compiere il prossimo giugno, Nadal ha disputato un unico torneo in questo 2021: si tratta degli Australian Open di Melbourne, dove ha perso nei quarti di finale contro Stefanos Tsitsipas dopo essere stato in vantaggio di due set a zero.

Oggi al numero 3 della classifica mondiale ATP, Rafa detiene un record davvero imbattibile: è il giocatore ad aver conquistato il maggior numero di eventi del circuito su terra battuta, ben 60. Tra i giocatori ancora attivi, al secondo posto – ma ad una distanza a dir poco smisurata – il serbo Novak Djokovic, fermo a 15.

Al terzo gradino ecco Roger Federer e Tommy Robredo, a quota 11. Si tratta di un dato incredibile quello di Rafa, che in questa classifica domina anche su altri campioni del passato oggi non più in attività: Guillermo Vilas (49), Thomas Muster (40), Bjorn Borg e Manuel Orantes (30), Ivan Lendl (28), Ilie Nastase (27), José Luis Clerc (21), Mats Wilander (20), Andrés Gomez e Carlos Moya (16).

Considerando che Nadal ha vinto un totale di 86 titoli in carriera, possiamo dire che il 70% circa di questi è stato conquistato su terra rossa. Per quanto riguarda il russo Daniil Medvedev, il moscovita deve ancora riuscire a vincere un match a Parigi.

Photo Credit: Tennis365.com