Thiem avverte: “Il record di Rafael Nadal a Parigi? Non ha ancora finito”



by   |  LETTURE 3365

Thiem avverte: “Il record di Rafael Nadal a Parigi? Non ha ancora finito”

Il ventisettenne Dominic Thiem ha fatto il suo ingresso nella top 10 mondiale nel 2016, stagione in cui ha raggiunto la prima semifinale Slam della carriera in quel di Parigi, perdendo contro Novak Djokovic con il punteggio di 6-2 6-1 6-4.

L’austriaco è tornato in semifinale anche l’anno seguente, fermato stavolta da Rafael Nadal con un netto 6-3 6-4 6-0. Nel 2018 la sua prima finale, replicata l’anno successivo e persa sempre contro il campione maiorchino.

Nel 2020, Thiem è arrivato ad una passo dalla vittoria agli Australian Open dopo essere stato avanti di due set a uno nell’ultima partita contro Djokovic, prima di subire la rimonta del serbo (mai battuto nell’ultimo atto dello Slam di Melbourne).

Qualche mese più tardi, complice anche l’assenza di Nadal e la clamorosa squalifica di Nole, Dominic ha sollevato il suo primo trofeo Major a Flushing Meadows, superando in una finale non troppo emozionante il tedesco Alexander Zverev per 2-6 4-6 6-4 6-3 7-6.

Thiem è poi tornato a contendersi il titolo delle ATP Finals londinesi, perdendo ancora una vota in rimonta nell’ultimo match contro Daniil Medvedev (l’anno precedente era stato sconfitto da Stefanos Tsitsipas).

Thiem elogia Rafa Nadal e la sua costanza a Parigi

Sicuramente tra i migliori giocatori sulla terra battuta degli ultimi anni, Thiem ha parlato dell’incredibile successo di Nadal al Roland Garros, torneo che ha conquistato tredici volte: “Ciò che Rafa ha realizzato all’Open di Francia è probabilmente uno dei più grandi risultati nella storia dello sport e io credo che non sia ancora finita.

La scorsa stagione, Rafa ha forse disputato uno dei migliori tornei della storia all’età di 34 anni, è lui il giocatore da battere. Sconfiggerlo sul campo centrale del Roland Garros è una delle più grandi sfide dello sport, vorrei riuscirci quando è ancora in attività”. Le parole del tennista di Wiener Neustadt sono state pubblicate da Tennis World USA. Photo Credit: Eurosport