Ecco quanto manca a Daniil Medvedev per superare Rafael Nadal in classifica



by   |  LETTURE 2941

Ecco quanto manca a Daniil Medvedev per superare Rafael Nadal in classifica

La striscia di ben 20 successi di Daniil Medvedev nel circuito Atp si è fermata dinanzi alla potenza del numero uno al mondo Novak Djokovic, vincitore per la terza volta consecutiva (e nona in carriera) degli Australian Open.

Il tennista russo appariva come un ostacolo davvero durissimo visto le recenti condizioni di forma e paradossalmente ha quasi deluso le aspettative in una finale totalmente a senso unico. Medvedev ha raggiunto la finale a Melbourne dopo una serie che durava dalla vittoria nel Masters 1000 di Parigi-Bercy, si era prolungata alle Atp Finals ed all'Atp Cup e si è fermata ancora una volta all'ostacolo Slam con il russo ancora alla ricerca del primo successo nei 'Majors'

C'è da dire che questa finale garantisce il best Ranking in carriera per Medvedev che ha superato Dominic Thiem e che è adesso numero 3 al mondo. Manca davvero poco e il tennista russo potrebbe fare parte di un ristretto quanto importante club.

L'Australian Open 2021 ha visto ancora una volta certificare il valore del russo sul cemento con Daniil che ha battuto tennisti di grande livello, anche senza particolari problemi, come il connazionale Andrey Rublev e come il greco Stefanos Tsitsipas.

Daniil Medvedev ed il sorpasso a Rafael Nadal

Daniil Medvedev è diventato il 19esimo tennista dal 2005 a raggiungere la 3 posizione nella classifica mondiale, ma c'è da dire che di questi solo quattro sono entrati nella Top2, ovvero Novak Djokovic, Roger Federer, Rafael Nadal ed Andy Murray, meglio conosciuti come i 'Big Four'

Il giovane e talentuoso russo può ora 'rompere' questa maledizione con tutti gli altri tennisti che non sono mai riusciti ad entrare nelle prime posizioni. Il prossimo impegno di Medvedev sarà l'Atp 500 di Rotterdam ed a Daniil mancano 115 punti per il sorpasso a Rafael Nadal in classifica che lo porterebbe difatti al secondo posto del ranking Atp.

Ha bisogno di un'ottima prestazione in Francia ma Medvedev è davvero vicino ad un risultato dal 'sapore storico' Daniil poteva diventare numero 2 al mondo già agli Australian Open visto che in caso di vittoria in finale ora avrebbe solo Novak Djokovic davanti nella classifica Atp.