Wawrinka e le imprese di Nadal: "Ciò che ha fatto al Roland Garros è incredibile"



by   |  LETTURE 1746

Wawrinka e le imprese di Nadal: "Ciò che ha fatto al Roland Garros è incredibile"

Una delle più sorprendenti delusioni della carriera di Rafael Nadal è arrivata al Roland Garros 2015 dove il campione spagnolo ha perso contro Novak Djokovic lasciando così la porta aperta per un nuovo campione che a sorpresa fu il tennista svizzero Stan Wawrinka.

Il forte tennista conquistò a Parigi il suo secondo titolo Slam della carriera battendo rispettivamente Roger Federer ai Quarti di finale, Jo-Wilfried Tsonga in semifinale e Novak Djokovic in finale. Fu una vittoria quasi "scioccante" per il mondo del tennis con il serbo che partiva da chiaro favorito ma fu sconfitto meritatamente da Wawrinka, autore di una prestazione fantastica.

Nel 2016 Rafa fu costretto al ritiro ma dal Roland Garros 2017 si è assicurato ben quattro titoli consecutivi dominando letteralmente nello Slam sulla terra rossa. Nel corso di un'intervista Wawrinka ha parlato dei 13 titoli di Rafael Nadal al Roland Garros ed ha affermato che questo è e resterà come uno dei risultati più straordinari che il nostro sport abbia mai visto, dall'edizione di Parigi 2005 Rafa Nadal ha pian piano mostrato un volto nuovo nella storia si questo sport.

Rafa ha vinto 13 edizioni su 16 trasferte a Parigi e nel corso dell'ultima edizione 2020 ha battuto tutti i rivali senza perdere un set nonostante le condizioni difficili che ha trovato mai come quest'anno. Nadal ha subito solo 8 break in sette gare ed ha consegnato numeri incredibili sia al servizio che in risposta.

Stan Wawrinka su Rafael Nadal

Nadal ha vinto dominando tutti gli avversari e battendo prima i giovani e talentuosi Sebastian Korda e Jannik Sinner con il quale ha dovuto faticare più del previsto lottando per ben due set.

In semifinale Nadal ha "vendicato" la sconfitta di Roma ed ha battuto l'argentino Diego Schwartzman ed infine ha vinto quasi in maniera senza storia contro il numero uno al mondo Novak Djokovic, vincendo con il risultato di 6-0;6-2;7-5.

A 34 anni Nadal ha vinto il suo quarto Slam senza perdere neanche un set disputando la finale con 31 vincenti e solo 14 errori e mostrando un rendimento ad alta continuità per tutto il torneo. Wawrinka ha parlato della prestazione di Rafa al Roland Garros citando però le prestazioni passate ed affermando: "Nadal è uno dei tennisti più forti della storia ed i suoi 13 successi al Roland Garros rappresentano uno dei risultati più importanti della storia del nostro sport. Siamo fortunati ad aver avuto lui così come Roger Federer e Novak Djokovic"