Rafael Nadal e quella statistica che mostra ancora una volta la sua forza mentale



by   |  LETTURE 1946

Rafael Nadal e quella statistica che mostra ancora una volta la sua forza mentale

Nel corso della sua carriera Rafael Nadal è sempre stato identificato come quell'atleta che "non molla mai" e che caccia il meglio di sé stesso nei momenti di grandissima difficoltà. Sono tante le epiche rimonte del campione maiorchino, sia nei match decisivi sia in quelli meno importanti ma spesso queste rimonte restano nella mente persino degli avversari.

Il vincitore delle Atp Finals Daniil Medvedev ha più volte ricordato quest'anno ed anche in queste stesse Finals di come fu battuto lo scorso anno da Rafa a Londra: il russo era avanti 5-1 ed ebbe anche dei match point nel set decisivo, ma l'atleta iberico non mollò ed anzi ribaltò un match che sicuramente resterà nella storia e nella mente degli appassionati.

Quest'anno Medvedev è riuscito a battere dopo una dura battaglia Rafa in semifinale rimontando anche il match dal 6-3;5-4 ma in conferenza nel post match il tennista russo ha ricordato come quella sfida ha segnato la sua carriera e stagione per diversi mesi.

La statistica che impressiona di Rafael Nadal

Siamo a fine anno e diverse statistiche cadono agli occhi degli appassionati ed una è certamente quella delle palle break salvate, una statistica che mostra come reagiscono i tennisti nei momenti di difficoltà e di maggiore pressione durante un match.

Nadal è "un maestro" di tali situazioni e nella classifica delle palle break salvate è il primo dei Big, nella Top Ten invece solo il nostro Matteo Berrettini ha fatto meglio nonostante una stagione al di sotto delle aspettative.

Il tennista che ha la statistica più impressionante e che ha la media migliore nell'annullare le palle break è John Isner. Ecco la classifica completa della statistica postata mediante i social dal collega Enrico Maria Riva: PERCENTUALI PALLE BREAK SALVATE

  1. John Isner 79.78 %
  2. Milos Raonic 76.47 %
  3. Vasek Pospisil 71.62 %
  4. Humbert 68.56 %
  5. Krajinovic 68.35 %
  6. Feliciano Lopez 68.25 %
  7. Marin Cilic 67.74 %
  8. Matteo Berrettini 67.69 %
  9. Rafael Nadal 67.50 %
  10. Reilly Opelka 67.11 %
  11. Novak Djokovic 67.08 %