Rafael Nadal ed il primo set, ecco l'incredibile record dello spagnolo



by   |  LETTURE 3827

Rafael Nadal ed il primo set, ecco l'incredibile record dello spagnolo

Dopo cinque anni Rafael Nadal torna in semifinale alle Atp Finals, uno dei pochi tornei in carriera che mancano al suo glorioso albo d'oro. Il tennista spagnolo ha sempre faticato indoor, ma sembra quest'anno mostrare un grandissimo torneo ed è sicuramente tra i favoriti per la vittoria finale.

Dopo aver vinto in sicurezza il primo set Nadal ha avuto un piccolissimo passaggio a vuoto nel decimo game del secondo set, passaggio a vuoto che gli è costato però la vittoria del set con Tsitsipas che ha provato la reazione, ma subito Rafa è tornato sui propri ritmi ed ha chiuso il match con il risultato di 6-4;4-6;6-2.

In semifinale Nadal affronterà il russo Daniil Medvedev, tennista in grande forma in questo torneo, ha battuto anche il numero 1 al mondo Novak Djokovic ma affronta lo spagnolo senza averlo battuto neanche una volta in carriera e con il precedente dello scorso anno, sempre alle Finals, dove Nadal recupero nel terzo set mentre era sotto 1-5.

Questa gara ha fatto molto male al russo e spesso Daniil lo ricorda nel corso di alcune sue interviste.

Il curioso record che riguarda Rafael Nadal

Nadal è conosciuto per non mollare mai nel mondo del tennis, non molla su nessun punto e l'avversario deve stare attento ad una sua rimonta.

Quello che invece appare molto difficile è rimontare l'attuale numero due al mondo. Sappiamo che questo 2020 è stato abbastanza particolare per tutti i tennisti, ma in quest'annata Rafa ha conquistato il suo ventesimo titolo del Grande Slam al Roland Garros, eguagliando così il record di Roger Federer.

Nadal ha un curioso record quasi incredibile visto anche la sua età. Quando Nadal vince il primo set diventa poi quasi imbattibile: lo spagnolo ha un record di ben 71 vittorie consecutive quando ottiene il successo dopo aver vinto il primo set.

Calcolando questa statistica alle Atp Finals, anche qui, il record è abbastanza particolare: qui alle Finals Nadal, dopo aver vinto il primo set, ha un record di 14 vittorie e solamente una sconfitta, subita nell'ormai lontanissimo 2007 dal suo connazionale ed amico David Ferrer.