Rafael Nadal stacca Borg e conquista l'ennesimo record negli Slam



by   |  LETTURE 3027

Rafael Nadal stacca Borg e conquista l'ennesimo record negli Slam

Vincere un torneo del Grande Slam rappresenta sempre una grande impresa, una situazione che nel corso dell'era Open è diventata sempre più complicata. Parliamo di battere sette avversari in due settimane al meglio di cinque set e sopratutto negli ultimi turni il vincitore del torneo deve avere una gran preparazione fisica per vincere maratone di cinque set e diverse ore.

Quest'impresa diventa ancora più esclusiva quando parliamo di tennisti che hanno vinto un titolo del Grande Slam senza perdere set. Nel corso dell'era Open solo cinque tennisti sono riusciti a realizzare questa straordinaria impresa e Rafael Nadal guida la classifica di coloro che lo hanno fatto più volte.

Rafael Nadal e l'ennesimo record nei Grandi Slam

Il primo tennista dell'era Open a vincere un titolo del Grande Slam senza perdere set è stato Ken Rosewall che è riuscito in questa impresa nell'Australian Open del 1971.

Successivamente lo ha seguito Ilie Nastase, il primo nel 1973 a realizzare questo record su terra battuta al Roland Garros del 1973. Il primo tennista però a riuscire a fare quest'impresa in più occasioni è stato Bjorn Borg, tennista che ha vinto Slam senza perdere un set in almeno tre occasioni.

Gli altri due a realizzare questa impresa sono Roger Federer e Rafael Nadal che con il successo senza perdere set al Roland Garros 2020 ha raggiunto l'ennesimo straordinario record della sua carriera. A 34 anni Nadal ha sopportato condizioni anomale nel torneo di Parigi, ha battuto avversari di grande livello ed ha confermato la sua grandezza su questa superficie ben 15 anni dopo il suo primo trionfo parigino.

Nel corso del torneo Rafa ha battuto Egor Gerasimov, Mackenzie McDonald, Stefano Travaglia, Sebastian Korda, Jannik Sinner, Diego Schwartzman ed infine il numero 1 al mondo Novak Djokovic. Un calendario comunque non semplice dove Rafa ha conquistato per la quarta volta un titolo del Grande Slam senza perdere un set.

Grazie a questo particolare record Nadal ha staccato in classifica Bjorn Borg ed ha allontanato invece ancora di più Roger Federer, a quota 2 in questa "particolare" classifica. Titoli del Grande Slam vinti senza perdere un set

  1. 4 Rafael Nadal (Roland Garros - 2008,2010, 2017,2020)
  2. 3 Bjorn Borg (Wimbledon 1976; Roland Garros 1978,1980)
  3. 2 Roger Federer (Australian Open 2007; Wimbledon 2017)
  4. Ilie Nastase (Roland Garros 1973), Ken Rosewall (Australian Open 1971).