Tsitsipas: “Difficile affrontare Rafael Nadal in diverse finali ATP”



by   |  LETTURE 1523

Tsitsipas: “Difficile affrontare Rafael Nadal in diverse finali ATP”

Nell’edizione 2018 della Rogers Cup di Toronto, il ventenne Stefanos Tsitsipas non era nemmeno testa di serie. Dopo aver sconfitto giocatori come Damir Dzumhur, Dominic Thiem, Novak Djokovic, Alexander Zverev e Kevin Anderson, il greco si ritrovò a dover affrontare in finale la testa di serie numero uno Rafael Nadal.

Qualche settimana prima, sulla terra rossa di Barcellona, il fuoriclasse spagnolo aveva battuto lo stesso Tsitsipas con il punteggio di 6-2 6-1. Anche stavolta, il successo sorrise al maiorchino: Rafa trionfò per 6-2 7-6, conquistando così il suo quarto trofeo in Canada e il 33esimo in un Masters 1000.

Stefanos Tsitsipas parla di Rafa Nadal

Commentando la partita dopo la sconfitta, il tennista di Atene affermò: “Ho già perso contro Rafael Nadal a Barcellona. Non è facile tornare e disputare un’altra finale contro di lui.

Ero un po’ nervoso e stavo pensando fin troppo, cosa che non ho fatto nei match precedenti”. Stefanos riuscirà a superare Nadal solo nella semifinale del Madrid Open 2019, con il punteggio di 6-4 2-6 6-3.

Ad oggi si tratta dell’unica vittoria del greco ai danni del maiorchino. In quello stesso 2018, Tsitsipas raggiungerà il suo primo successo sul circuito ATP allo Stockholm Open, superando in finale Ernests Gulbis con un doppio 6-4.

L’ateniese si ripeterà anche alle Next Gen di Milano, avendo la meglio su Alex de Minaur. Pochi mesi dopo, agli Australian Open, Stefanos conquisterà la sua primissima semifinale Slam in carriera, battendo nell’ordine il nostro Matteo Berrettini, Viktor Troicki, Nikoloz Basilashvili, lo svizzero Roger Federer e Roberto Bautista Agut, uscendo sconfitto ancora una volta da Rafael Nadal (2-6 4-6 0-6).

Nell’ultima edizione dello Slam di Melburne il greco ha raggiunto il terzo turno, sorpreso in tre set dal canadese Milos Raonic. A Marsiglia ha vinto il titolo contro Félix Auger-Aliassime, mentre ai Dubai Tennis Championships ha perso in finale contro un troppo superiore Novak Djokovic.