Rafael Nadal: "È il tennis stesso che mi ispira a continuare a giocare"



by   |  LETTURE 1329

Rafael Nadal: "È il tennis stesso che mi ispira a continuare a giocare"

La seconda metà di questo travagliato 2020 servirà a Rafael Nadal per andare a caccia del suo 20° Slam, che gli permetterebbe di eguagliare il record all-time dell’eterno rivale Roger Federer (lontano dai campi fino all’inizio della prossima stagione).

Il tour professionistico è stato sospeso a marzo a causa dell’emergenza Coronavirus, che ha messo in ginocchio tutto il mondo obbligando anche Wimbledon e le Olimpiadi di Tokyo ad alzare bandiera bianca. Non sono ancora note le intenzioni del 19 volte campione Slam, che potrebbe rinunciare a difendere il titolo agli US Open per concentrarsi soltanto sul Roland Garros.

Entro la fine di questo mese è attesa la decisione della USTA sullo svolgimento dello Slam americano, in programma tra poco più di un mese subito dopo il Masters 1000 di Cincinnati. Nel frattempo, l’ex numero 1 del mondo è apparso in diretta Facebook per interagire con i suoi fan, che gli hanno rivolto una lunga serie di domande.

Dopo che Federer aveva raccontato di essersi ispirato a giocatori come Stefan Edberg e Pete Sampras nei suoi primi anni, anche a Rafa è stato posto il medesimo quesito.

Nadal: "Mio zio mi ha trasmesso l'amore per lo sport"

“Penso che la risposta sia molto personale.

Fin da bambino sono stato accudito da mio zio che era il mio coach, è lui che mi ha trasmesso questa passione per lo sport. Mi interessa molto la storia del tennis e ho una grande passione per lo sport in generale. Il tennis è lo sport che pratico da quando avevo circa tre anni.

Non posso scegliere qualcuno che mi abbia ispirato in particolare, credo che sia lo sport stesso che mi ispira ogni giorno a continuare” – ha risposto il dodici volte campione del Roland Garros. Il duro lavoro e la capacità di non mollare hanno consentito a Nadal di diventare uno degli sportivi più vincenti di sempre, oltre ad essere considerato un esempio da migliaia di giovani che mirano ad intraprendere una carriera sportiva.