GOAT, ecco quali sono i titoli che mancano ai migliori della storia



by   |  LETTURE 2859

GOAT, ecco quali sono i titoli che mancano ai migliori della storia

Nel corso della storia definire chi è stato il miglior tennista è sempre stata una domanda impossibile da decifrare e, inoltre, l'avvento dei Big Three ha reso questa domanda come un rebus difficile da spiegare.

I fan di Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal duellano da anni su chi è il migliore della storia tra loro tre, ma allo stesso tempo va detto che anche in passato vi sono stati grandissimo atleti come ad esempio Pete Sampras, Boris Becker o Ivan Lendl.

Ecco una breve analisi su ciò che manca ai più grandi campioni di sempre:

  • Mats Wilander = Mats non è mai riuscito a vincere Wimbledon, trofeo dove non è mai andato oltre i Quarti di Finale. Nel suo albo d'Oro mancano anche l'oro Olimpico e le Atp Finals (nel 1987 perse in finale da Ivan Lendl).

  • Jimmy Connors = La sua più grande mancanza è sicuramente il Roland Garros. Sulla terra rossa parigina è arrivato ben 4 volte in semifinale. Non è riuscito mai a trionfare in Coppa Davis o alle Olimpiadi.

  • John McEnroe = Identiche mancanze rispetto a Connors anche se lui ha un grosso rimpianto nel Roland Garros 1984. In quella finale fu molto vicino e fu alla fine battuto da Ivan Lendl
  • Bjorn Borg = Qui è una categoria a parte: Borg rappresenta sicuramente un genio del tennis, ma il suo ritiro anticipato ha frenato tutte le sue ambizioni.

    Non ha mai vinto all'Australian Open dove ha partecipato solo una volta ed ha perso quattro finali degli Us Open. Nessun successo alle Olimpiadi

  • Ivan Lendl = Ha perso due finali a Wimbledon consecutive, contro Becker e poi Cash negli anni 1986 e 1987.

    Queste due gare rappresentano un grosso rimpianto per lui

  • Boris Becker = Il suo punto debole non è certo da poco, sulla terra faticava tantissimo ed infatti non è riuscito a vincere nemmeno un singolo torneo su questa superficie.

  • Pete Sampras = Dominatore sull'erba e gran tennista sul cemento ha faticato sempre al Roland Garros dove ha ottenuto il miglior risultato con la semifinale del 1996 contro Kafelnikov. Zero medaglie olimpiche all'attivo.

  • André Agassi = Ha vinto qualsiasi cosa, l'unico ad avere una carriera dove ha trionfato ovunque. Ha vinto i Quattro tornei del Grande Slam, l'ultimo con il Roland Garros del 1999. Ha vinto le Atp Finals nel 1990 e le Olimpiadi, in casa, ad Atlanta, nel 1996.

Quali titoli mancano a Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic?

Continuando le statistiche di prima arriviamo ad ora dove possiamo evidenziare cosa manca ai Big Three:

  • Novak Djokovic = La sua più grande mancanza ad ora è l'oro olimpico.

    Ha vinto tutto e gli manca solo questa possibilità, anche per questo lui ricorda con amarezza il ko nel 2016 a Rio contro Del Potro

  • Rafael Nadal = Gli infortuni e l'arrivare stremato a fine anno hanno condizionato la sua unica mancanza, Rafa ha vinto tutto e gli mancano solo le Atp Finals, torneo dove ha perso due volte in finale, nel 2010 e nel 2013.

  • Roger Federer = Il suo palmares è invidiabile per chiunque, parliamo di un tennista con 20 Slam all'attivo e la sua unica mancanza è l'oro olimpico. Non è andato oltre la medaglia d'argento nel 2012 e il prossimo anno questo sarà il suo grande obiettivo a Tokyo 2021.