Novak Djokovic e Rafael Nadal in allenamento insieme a Parigi-Bercy


by   |  LETTURE 13647
Novak Djokovic e Rafael Nadal in allenamento insieme a Parigi-Bercy

Grazie alla sconfitta di qualche giorno fa di Novak Djokovic nei quarti di finale di Shanghai per mano del greco Stefanos Tsitsipas, il numero due del ranking Rafael Nadal si è assicurato il ritorno alla prima posizione della classifica mondiale a partire da lunedì 4 novembre.

Tuttavia, la battaglia per la conquista del numero uno a fine anno è destinata a continuare anche nel Masters 1000 di Parigi-Bercy, che vede impegnati entrambi i campioni. In ogni caso, ciò non si direbbe a vedere le immagini di sabato pomeriggio che ritraggono due rilassati e spensierati Djokovic e Nadal allenarsi insieme proprio sui campi in cemento di Parigi, dove potrebbero affrontarsi in finale.

I due hanno anche fatto match, col maiorchino che ha vinto il primo set 6-4 e il serbo che ha conquistato il secondo per 7-6. Carlos Moya, ex numero uno del mondo ed attuale allenatore di Nadal, ha detto a riguardo: “Non so se potremmo vedere qualcosa di simile in altri sport, ma a noi qui piace mantenere le cose semplici.

Perché non dovremmo allenarci con Djokovic? Abbiamo provato a farlo in molte occasioni, ma non ci siamo mai riusciti per problemi di pianificazione”. Nadal, che ha terminato l’anno al numero uno del mondo in quattro occasioni (2008, 2010, 2013 e 2017), detiene attualmente 1280 punti di vantaggio sul serbo nella Classifica Race.

Lo spagnolo non ha mai vinto il torneo di Parigi-Bercy e ha raggiunto qui solo una finale nel lontano 2007. In caso di vittoria del titolo, il maiorchino si assicurerebbe definitivamente il primo posto su Djokovic. Il serbo invece, numero uno del ranking a fine anno per cinque volte (2011, 2012, 2014, 2015 e 2018), ha già trionfato nella capitale parigina in quattro occasioni.