Rafael Nadal e le palle pesanti di Montreal: "Fanno male a polso e gomito"



by   |  LETTURE 6214

Rafael Nadal e le palle pesanti di Montreal: "Fanno male a polso e gomito"

Ha vinto ma non convinto Rafael Nadal all'esordio nel Master 1000 di Montreal. Lo spagnolo ha superato Dan Evans col punteggio di 7-6 6-4 e in conferenza stampa ha spiegato i motivi della sua prestazione incolore. "Dopo Wimbledon l'adrenalina va via, io gioco sempre una stagione su terra rossa molto lunga, non ho molto tempo per riposare dopo il Roland Garros e quindi nella seconda metà di luglio ne approfitto per staccare.

Ci vuole sempre un po' di tempo per riprendere. E poi qui il campo è veloce - ha detto Nadal ad Amazon Prime -. Le palle che si usano qui fanno male al gomito e al polso. Secondo me sono troppo pesanti. Il marchio (Penn, ndr) sta lavorando per migliorarle ma la differenza rispetto a prima è nulla".

Sull'importanza di avere un buon team alle spalle: "Mi ha aiutato tanto a diventare professionale e ad essere una persona migliore. La cosa importante è che ci siano persone che si sentano libere di dirti la verità, cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Quando cambi spesso il tuo team, è difficile trovare fiducia. Nel tennis il giocatore di solito paga l'allenatore, il fisioterapista e il team. A volte sembra che le persone che circondano il giocatore siano un po' più spaventate di dire la verità.

Deve esserci sempre coesione e fiducia". Sul suo rapporto col torneo: "Ho dei bei ricordi. Nel 2005 ho vinto il titolo alla prima partecipazione. Ovviamente giocando un anno a Toronto e un altro a Montreal, non sai mai se tornerai a giocare perchè ora ho 33 anni e la prossima volta che potrò giocare qui ne avrò 35.

Spero di tornare ma c'è sempre il rischio di non farcela. Essere qui ancora una volta mi dà grande soddisfazione".

Rafael Nadal