Denis Shapovalov rivela la chiave per battere Rafael Nadal


by   |  LETTURE 4874
Denis Shapovalov rivela la chiave per battere Rafael Nadal

In una recente intervista a Pravda, Denis Shapovalov ha ricordato la sua vittoria in tre set ai danni di Rafael Nadal alla Rogers Cup di Montreal nel 2017. “Se vuoi vincere contro di lui, non devi mai esitare.

Se aspetti che sia Rafa a regalartela, non vincerai mai. Finirà per buttarti fuori dal campo come un ratto” – ha spiegato il giovane canadese, che prevalse al tiebreak decisivo.

La giusta attitudine mentale è stata la chiave: “Mi sono detto che anche se non fossi riuscito a vincere, avrei dovuto lottare fino alla fine. Non ricordo esattamente cosa sia accaduto dopo. C’era un tale frastuono all’interno dello stadio. Mi sono ritrovato nell’ambiente più elettrizzante di tutta la mia vita.”

Nonostante sia nato a Tel Aviv, Shapovalov si è subito trasferito in Canada: “Abbiamo scelto Toronto, la vita in Israele era troppo pericolosa. I miei genitori hanno rischiato molto, meritano tutto il mio rispetto. Sono felice di rappresentare il Canada, ma ho anche molti amici che hanno scelto di rappresentare Israele.”

Denis è tornato anche sulla disfatta contro Novak Djokovic all’Australian Open: “Nel terzo set mi sono sciolto e ho iniziato a giocare il mio tennis. Mi sono detto, guarda, sei già sotto di due set, quindi prova almeno a divertirti. Mi sembrava quasi di dominare nel terzo parziale. Ho giocato un buon tennis. È stato divertente. Ma nel quarto lui non mi ha lasciato alcuno scampo.”