Rafael Nadal si sente fiducioso in vista degli Australian Open dove debutterà lunedì contro James Duckworth. Nella nuova stagione Nadal ha dato forfait dalla finale terzo e quarto posto ad Abu Dhabi per un problema al piede e poi dal torneo di Brisbane per precauzione a causa di un risentimento muscolare alla coscia.
"Mi sento bene, altrimenti non sarei qui - ha detto il 32enne maiorchino in conferenza stampa a Melbourne -. Posso dire di aver quasi pienamente recuperato dall'operazione al piede (effettuata a inizio novembre, ndr). Poi dopo mesi in cui ho avuto difficoltà in allenamento senza aver giocato partite, ovviamente ci sono sempre problemi che ritornano.
Ma non è niente di nuovo per me. Accetto le sfide che il corpo e il tennis presentano. Ho la massima motivazione". Sul nuovo movimento al servizio fatto vedere ad Abu Dhabi e a Sydney, le due esibizioni giocate nella nuova stagione, ha aggiunto: "Ci sono sempre cose da migliorare e il servizio è qualcosa che ho sempre voluto migliorare.
Sono contento di fare qualcosa di nuovo che spero mi dia la possibilità di aiutarmi a lungo termine". Poi ha ricordato la finale persa a Melbourne contro Roger Federer dopo essere stato avanti 3-1 nel quinto set. "Il 2017 è stato speciale perché è successo qualcosa di completamente inaspettato - ha detto Nadal riferendosi al fatto che sia lui che lo svizzero arrivavano da problemi fisici -.
Ma oggi è un'altra storia. Siamo tornati nelle prime posizioni giocando per i titoli più importanti. Giocare contro Roger è sempre stata una grande sfida in ogni parte del mondo, su diverse superfici e in scenari differenti. Qui nel 2017, come in altri posti, abbiamo giocato un match indimenticabile".