Rafael Nadal: "Non avrò una dieta priva di glutine"


by   |  LETTURE 5137
Rafael Nadal: "Non avrò una dieta priva di glutine"

Negli ultimi anni alcuni giocatori, tra cui Novak Djokovic, hanno provato la dieta senza glutine. Lo spagnolo Rafael Nadal è stato mai interessato a questo tipo di alimentazione? “Alla fine della giornata, tutte le piccole cose possiamo aiutare, se non impazzisci” , ha spiegato Rafa.

Ho sempre pensato che la cosa più importante sia essere felici, devi goderti quello che stai facendo ed essere mentalmente fresco. Se avere la dieta senza glutine o avere la dieta perfetta suppone un cambiamento o un grande sacrificio, e questo sacrificio non ti rende felice per il resto della giornata o ti impedisce di essere mentalmente fresco, allora meglio non farlo.

Se non cambia nulla per te, se senti che è la cosa giusta da fare per essere in forma, allora fallo. Non tutti i giocatori di successo hanno avuto la stessa dieta o lo stesso stile di gioco. Tutti sono diversi. Ora sembra che la dieta priva di glutine sia ottima.

Tra tre o quattro anni troveremo qualcosa di meglio, e quindi il glutine non funzionerà più. Personalmente non faccio questo tipo di dieta. Sono felice con la dieta normale, ma ognuno è libero di fare quello che vuole”.

Al campione spagnolo è stato poi chiesto cosa fosse cambiato negli ultimi dieci anni sulla terra rossa. “Se il tour continua così, tra 10 anni, ci saranno ancora meno giocatori esperti sulla terra battuta.

È normale, se vengono ridotti i tornei su questa superficie, i migliori giocatori diventeranno specialisti sul duro. I giocatori preferiscono giocare sui campi veloci, perché sono la superficie sulla quale giocheranno di più”.
.