Novak Djokovic come tutta la top 50: il clamoroso dato nei Masters 1000



by GENNARO DI GIOVANNI

Novak Djokovic come tutta la top 50: il clamoroso dato nei Masters 1000
Novak Djokovic come tutta la top 50: il clamoroso dato nei Masters 1000 © Dean Mouhtaropoulos/Getty Images

Novak Djokovic, nonostante le difficoltà affrontate questa settimana, ha disputato una finale impeccabile e ha conquistato il 40esimo Masters 1000 in carriera a Parigi-Bercy. Numeri impressionanti per il fuoriclasse serbo che con questo successo ha quasi ipotecato il primo posto al termine di questa stagione.

Gli basterà una sola vittoria alle Atp Finals per avere la sicurezza di finire davanti a Carlos Alcaraz. La supremazia del 24 volte campione slam negli ultimi anni è assolutamente lampante. Nonostante si siano succeduti per brevi periodi Alcaraz e Daniil Medvedev, Nole ha sempre risalito la china tornando in testa al ranking mondiale.

Il ritiro di Roger Federer, avvenuto nel settembre del 2022, e le difficoltà evidenziate da Rafael Nadal a causa di un infortunio, rendono ancora più evidente la distanza che tra il campione balcanico e tutti gli altri tennisti che al momento appaiono tra i migliori 50 del ranking.

Un dato lo testimonia. L’intera top 50 ha vinto 41 titoli Masters 1000. Il solo Djokovic ne ha messi in bacheca 40.

Uno delle vittorie più speciali per Djokovic

Djokovic in conferenza stampa ha raccontato tutta la sua gioia per questo suo ennesimo traguardo: "Il momento più difficile della settimana? Beh, ce ne sono stati alcuni a dire il vero (sorride).

È stata una settimana molto impegnativa, ho avuto un problema allo stomaco e mi ha tolto tante energie ma fortunatamente sono riuscito a trovare energie extra, specialmente nei tre match tra giovedì e sabato.

Considerando quello che s successo questa settimana è una delle vittorie più speciali nella categoria Masters 1000". Sui suoi record: "Ovviamente da buon studente guardo i numeri ma allo stesso tempo voglio pensare alla mia prossima sfida.

Finché giocherò a tennis questa sarà la mia mentalità e le cose non cambieranno. Tutto quello che è accaduto questa settimana è fantastico ma ormai è già alle mie spalle.

Sono orgoglioso di tutto questo ma con me funziona così. Voglio ancora vincere, i 1000 e gli Slam sono i tornei più importanti del nostro sport e sono contento. Non so in che fase della mia carriera mi trovo, ma penso che ogni mia vittoria attualmente valga il doppio al giorno d'oggi".

Novak Djokovic

• Medjedovic conquista le Next Gen ATP Finals: arriva il messaggio di Novak Djokovic
• Holger Rune: "Sembra impossibile battere Novak Djokovic, ma... "
• Next Gen ATP Finals - Medjedovic sulle orme di Novak Djokovic: "Sono fiducioso"
• Mouratoglou si esprime sul GOAT: il pensiero su Novak Djokovic e Roger Federer
• Ivanisevic racconta Novak Djokovic: "Una volta ci ha incatenati con le manette"
• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti