Novak Djokovic supera Rafa Nadal e mette nel mirino Federer: il dato

Il serbo si issa al terzo posto di una speciale classifica

by Nicola Penta
SHARE
Novak Djokovic supera Rafa Nadal e mette nel mirino Federer: il dato
© Julian Finney/Getty Images

Dopo una lunga assenza dai campi da gioco Novak Djokovic è tornato nel Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il campione serbo, 24 volte vincitore di titoli del Grande Slam, non giocava da oltre un mese e ha saltato tutta la tournée asiatica; è tornato quest'oggi nella sfida con il sudamericano Tomas Etcheverry.

Questa sfida entra nella storia della straordinaria carriera del tennista di Belgrado.

Djokovic supera Nadal in un incredibile dato

Il sei volte campione qui a Parigi Bercy - nel match odierno - ha raggiunto un incredibile dato superando il grande rivale, il campione Slam Rafael Nadal.

Contro Etcheverry, Nole giocherà il suo match numero 1289 a livello ATP issandosi al quarto posto della classifica all-time guidata da Jimmy Connors a quota 1557; in questa speciale classifica al secondo posto è presente la leggenda svizzera e 20 volte campione Slam Roger Federer che vanta 1526 nel Circuito ATP, al terzo posto è situato l’otto volte campione dei tornei del Grand Slam Ivan Lendl con 1310 match giocati, infine, al quinto posto è presente Rafael Nadal a quota 1288 incontri.

Ricordiamo che lo spagnolo è assente dal Tour ATP, a seguito di un infortunio riportato all’ileopsoas della gamba sinistra durante il secondo turno degli Australian Open, e dove fu sconfitto contro l’americano Mackenzie McDonald abdicando dalla difesa del titolo conquistato nel 2022 a Melbourne.

A seguito di questo stop e senza miglioramenti particolari, Nadal ha deciso di operarsi e saltare tutta la stagione agonistica 2023 per tornare al top della condizione fisica già in Australia nel 2024 e competere nei tornei del 2024 ( tra l’altro ci saranno le Olimpiadi a Parigi che si disputeranno sui campi del Rolland Garros su cui ha vinto 14 dei suoi 22 Slam,ndr).

Djokovic in questa parte conclusiva del 2023 punterà la terza posizione di Lendl dovendo partecipare anche alle Finals di Coppa Davis con la Serbia e alle Nitto ATP Finals 2023 di Torino. Molto più distante Roger Federer ed è ancora difficile capire se riuscirà mai a raggiungerlo.

Novak Djokovic Rafa Nadal
SHARE