Novak Djokovic spiazza tutti: "Roger Federer e Rafael Nadal mancano molto al tennis"



by LUCA FERRANTE

Novak Djokovic spiazza tutti: "Roger Federer e Rafael Nadal mancano molto al tennis"
Novak Djokovic spiazza tutti: "Roger Federer e Rafael Nadal mancano molto al tennis" © Julian Finney/Getty Images

Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal hanno scritto interi capitoli della storia recente del tennis mondiale. I Big Three, così soprannominati dopo anni e anni in cui si sono praticamente divisi i titoli del Grande Slam e dei Masters 1000, hanno dominato in lungo e in largo, costringendo tutti gli altri giocatori a doversi sudare addirittura un ingresso in una finale in un torneo prestigioso.

Una situazione che non è quasi mai accaduta nell'Era Open: i tre sono stati i grandi protagonisti del nuovo millennio e continuano ancora a esserlo, nonostante l'età che avanza. Mentre il campione svizzero, alle prese con troppi acciacchi fisici nell'ultimo periodo della sua carriera, ha alzato bandiera bianca ufficialmente nel settembre 2021 in Laver Cup, i restanti membri hanno ottenuto risultati di spessore anche nel 2021, 2022 e 2023.

Lo spagnolo si è portato a quota 22 Slam con una scorsa stagione da super campione, prima di rimediare notevoli e importanti problemi fisici che lo hanno costretto a saltare praticamente un anno. Nole ha invece dimostrato una condizione fisica 'fuori dal normale': superate le difficoltà legate alla non vaccinazione, il nativo di Belgrado non ha avuto quasi mai rivali (fatta eccezione per Carlos Alcaraz e lo stesso Rafa), raggiungendo il 24esimo trofeo Major agli Us Open.

Novak Djokovic sui Big Three

In una conferenza stampa, che anticipa il suo esordio in Coppa Davis con la maglia della sua nazione, il 36enne ha parlato dei Big Three: "A livello personale non so quanto mi mancano, ma a livello sportivo sono sicuro che Roger e Rafa mancano molto al tennis.

Parliamo di due giocatori che sono leggende del tennis, due atleti che hanno lasciato un'eredità immensa allo sport in generale. Non so quanto mi mancano, a dire il vero, almeno in campo" ha affermato Djokovic. Nole continua a dominare nel circuito e si è ripreso a New York il numero uno.

Sul futuro ha evidenzia: "Non so ancora cosa farò con Shanghai, prenderò una decisione molto presto, ne parlerò quando sarà opportuno. Per me finire la stagione da numero uno al mondo sarebbe come il bonus di una grande stagione, ma non è la priorità.

La mia priorità era vincere i massimi titoli Slam in questa stagione: ne ho vinti tre e nel quarto ho raggiunto la finale. È stato un anno perfetto per me, oltre a gareggiare per il mio Paese. Tutto quello che verrà da adesso in poi sarà un bonus" ha concluso.

Novak Djokovic Roger Federer Rafael Nadal

• Tomas Machac è chiaro: "Novak Djokovic è il miglior giocatore al mondo"
• Rick Macci si sbilancia: "Rafael Nadal non è più in grado di vincere uno Slam"
• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"
• Andrey Rublev parla di Novak Djokovic: "Gioca sempre meglio, non mi stanco di..."
• Novak Djokovic, l'ex coach duro su Connors: "Il 90% dei suoi titoli sono 250"
• Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"