Barazzutti: "Novak Djokovic è il tennista più forte mai esistito. Federer invece..."



by MARIO TRAMO

Barazzutti: "Novak Djokovic è il tennista più forte mai esistito. Federer invece..."
Barazzutti: "Novak Djokovic è il tennista più forte mai esistito. Federer invece..." © Clive Brunskill/Getty Images

Con la vittoria degli Us Open Novak Djokovic ha portato a casa quest'anno tre Slam su quattro e nell'unico perso ha ceduto solo al quinto set in finale contro il baby prodigio Carlos Alcaraz. Nole è tornato numero uno al mondo e molto probabilmente tra qualche mese supererà le 400 settimane in vetta al Ranking Atp.

Numeri clamorosi e a ogni sua vittoria Nole dà importanti segnali relativi al consueta dibattito sul GOAT. Con queste vittorie il serbo risponde ai suoi detrattori e a chi invece parla di Roger Federer o Rafael Nadal come migliori tennisti della storia.

Almeno in ottica numeri ci sono sempre meno dubbi e Nole è assolutamente il migliore della storia. L'ex tennista Corrado Barazzutti è intervenuto ai microfoni di Fanpage ed è tornato su questo annoso dibattito.

Il tennista ha dato il proprio punto di vista ed ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "È quello che piace meno ma Novak Djokovic è il più forte giocatore mai esistito. È così perché è quello che hanno vinto di più, ci sono anche gli altri due che sono più rappresentativi ma Nole rimane il più forte mai esistito".

Da qui poi il paragone prima con Federer e poi con Nadal; Barazzutti elogia entrambi ma li pone ad un piano inferiore rispetto al campione di Belgrado: "Bisogna fare una divisione dei giocatori. Federer è stato per anni nell'immaginario collettivo il tennista più forte mai esistito ma non è stato il tennista che ha vinto di più.

Possiamo definirlo come il tennista che ha fatto vedere il tennis più bello al mondo". Barazzutti ha poi belle parole per Rafa Nadal, forse le parole più belle relative a uno dei Big Three: "Nadal ha vinto più di Roger e c'è chi lo considera come il più forte di sempre.

Per me invece Nadal è stato il tennista che ha espresso meglio i valori e i principi dello sport. Come si lotta e come si soffre ma anche come si vince e come si perde. Però così come con Roger, lui non è quello che ha vinto di più, solo Novak Djokovic può dire ciò".

Novak Djokovic