L'ennesimo primato di Novak Djokovic dopo il successo agli Us Open

Il tennista serbo, col successo agli Us Open, continua ad infrangere record

by Gianluca Ruffino
SHARE
L'ennesimo primato di Novak Djokovic dopo il successo agli Us Open
© Clive Brunskill/Getty Images

Titoli su titoli, statistiche su statistiche, record su record. Probabilmente non basterebbe una giornata e un'intera pagina di giornale per elencare i numeri di un tennista che torneo dopo torneo sta riscrivendo la storia del tennis mondiale.

Con il successo agli Us Open in finale contro Daniil Medvedev, Novak Djokovic ha conquistato il suo 24esimo titolo major, eguagliando Margaret Court come tennista con più titoli slam e dedicando questo trionfo ad un suo caro amico come Kobe Bryant, la leggenda del basket scomparsa tragicamente in un incidente aereo il 26 gennaio 2020.

Il tennista serbo ha onorato l’ex cestista con una maglietta celebrativa con il numero 24 (suo numero di maglia ai tempi dei Los Angeles Lakers) e l’ha ricordato commosso nel suo discorso a fine partita. La vittoria per 6-3 7-6(5) 6-3, oltre al già annunciato ritorno al vertice della classifica Atp e al primo nella corsa alle Atp Nitto Finals, è valsa al 36enne serbo un ulteriore primato, testimonianza del dominio assoluto di Djokovic nelle sfide importanti.

Novak Djokovic: il record è impressionante

Con il trionfo in tre set agli US Open, il serbo è diventato l'unico giocatore a vincere tre titoli del Grande Slam nella stessa stagione senza perdere nemmeno un set in finale.

Djokovic ha conquistato il primo slam dell’anno, gli Australian Open, imponendosi in finale contro Stefanos Tsitsipas col punteggio di 6-3 7-6(4) 7-6(5). Al Roland Garros cambia l’avversario ma non il risultato: in finale il serbo ha fronteggio il norvegese Casper Ruud, trionfando in 3 ore e 16 minuti col punteggio di 7-6(1) 6-3 7-5.

Ultimo in ordine cronologico il già citato successo su Daniil Medvedev in set diretti a New York. Uno score di 27-1 nei tornei del grande slam, macchiato soltanto dall’epico successo in cinque set di Carlos Alcaraz nella finale di Wimbledon.

Grande slam sfiorato per la terza volta in carriera dal campione serbo, che era già arrivato a una vittoria dall’en plein nel 2015 e nel 2021. Ennesimo primato di una carriera straordinaria che è destinata a riempirsi di tanti altri successi.

Novak Djokovic Us Open
SHARE