Novak Djokovic conquista il 24° Slam agli US Open: il messaggio di Carlos Alcaraz
by ANTONIO FRAPPOLA
Novak Djokovic si è preso la sua personale rivincita ai danni di Daniil Medvedev - il russo gli ha impedito di completare il Grande Slam a Flushing Meadows nel 2021 - e ha conquistato il 24esimo Slam in carriera diventando il più anziano a trionfare agli US Open.
Il secondo set ha sicuramente spostato gli equilibri dalla parte del serbo, che è riuscito miracolosamente ad agguantare il tie-break dopo aver annullato a rete un set point. Medvedev sembrava poter cambiare completamente il match, ma Djokovic ha trovato il suo miglior tennis nel tie-break e guadagnato un vantaggio, soprattutto mentale, sul proprio avversario.
Novak Djokovic trionfa agli US Open: il messaggio di Carlos Alcaraz
Nella terza frazione di gioco, infatti, il russo è apparso piuttosto sfiduciato e ha finito per perdere due volte consecutive il servizio commettendo diversi errori gratuiti.
Djokovic ha sorpreso il nativo di Mosca in più di un’occasione cercando la rete nei momenti importanti della disputa. Il belgradese ha portata a casa 38 dei 44 punti totali giocato quando è giunto nei pressi della rete.
Sono diversi gli sportivi, tra cui molti colleghi, che si sono complimentati con Djokovic sui social. Carlos Alcaraz non ha utilizzato molte parole, ma ha pubblicato una storia in cui ha condiviso il post del serbo. “Complimenti” , è stato questo il commento dello spagnolo.
L’amico Zlatan Ibrahimovic ha invece puntato sulla sua forte personalità e scritto: “Un altro giorno in ufficio. 24, idemo” .
Emozionante il post di Victoria Azarenka, che ha innanzitutto postato la foto in cui Djokovic abbraccia commosso sua figlia Tara.
"Innegabile grandezza, Che leggenda" , ha scritto la giocatrice bielorussa. Dopo il successo ottenuto a New York, Djokovic ha deciso di non rinunciare alla Coppa Davis e raggiungerà i suoi compagni di squadra il prossimo mercoledì.
Il belgradese salterà solo la prima sfida contro la Repubblica di Corea, ma scenderà regolarmente in campo con Spagna e Repubblica Ceca. L'obiettivo della squadra serba è guadagnare l'accesso alle Finals di Malaga.