Novak Djokovic, da Valencia a Parigi e poi Torino: il rush finale del tennista serbo

Il tennista di Belgrado chiuderà l'anno con le ultime tappe: la Davis Cup, le Atp Finals e un solo Masters 1000 nel mezzo

by Martina Sessa
SHARE
Novak Djokovic, da Valencia a Parigi e poi Torino: il rush finale del tennista serbo
© Julian Finney/Getty Images

Novak Djokovic non ha intenzione di fermarsi. Come ha annunciato lui stesso e confermato dal capitano della Nazionale serba di Coppa Davis (“Per nostra fortuna, all'inizio dell'anno ha confessato che uno dei suoi grandi obiettivi nel 2023 è la Coppa Davis.

Facendo parte di questa squadra, sarà nuovamente protagonista di queste battaglie. Lo aspettiamo mercoledì prossimo, quando inizierà ad allenarsi con noi”, ha detto l'ex tennista serbo in conferenza stampa), il tennista di Belgrado volerà subito verso Valencia per essere il numero uno della squadra, con l’obiettivo di qualificarsi per la fase finale del torneo a squadre.

L’obiettivo Davis è importante per il numero uno del mondo, che preferisce questo appuntamento al resto del tour. In particolare, il suo coach Goran Ivanisevic ha confidato a Sportklub quale sarà la schedule di Novak Djokovic da qui a fine anno.

“Avrà bisogno di tempo per riposarsi e riorganizzarsi dopo la Coppa Davis, quindi, come era prevedibile, non farà il tour asiatico. Dovrà giocare qualcosa prima delle ATP Finals e molto probabilmente sarà Parigi-Bercy”, ha confessato l’allenatore croato.

Il programma completo

Dopo la tappa a Valencia, dunque, Novak Djokovic non farà ritorno nei ritrovati tornei d’Oriente e dichiarerà il suo forfait al Masters 1000 di Shanghai. Il ventiquattro volte campione Slam è attualmente iscritto al torneo che ha conquistato per quattro volte in carriera, ma dichiarerà probabilmente il ritiro prima dell’inizio della competizione.

Per preparare le Atp Finals, torneo cui si è giù qualificato insieme ad Alcaraz e Medvedev, il tennista di Belgrado giocherà un torneo sul cemento indoor. Tornerà, dunque, a Parigi-Bercy: nel torneo 1000 francese, il numero uno del mondo deve difendere i punti della finale persa lo scorso anno contro Holger Rune.

Dopo la tappa a Torino, in programma dal 12 al 19 novembre, Djokovic dovrebbe tornare a Valencia per le fasi finali della Davis Cup, a caccia dell’insalatiera.

Novak Djokovic Davis Cup Atp Finals
SHARE