Novak Djokovic non rinuncia alla Coppa Davis: ecco quando si unirà al team serbo
by ANTONIO FRAPPOLA
Numerosi forfait hanno caratterizzato la vigilia della fase a gironi di Coppa Davis. I grandi assenti saranno sicuramente Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz. I primi due hanno preferito prendersi una breve pausa prima di tornare in campo per il rush finale.
Non sono noti i motivi che hanno spinto Auger-Aliassime e Fritz a saltare gli impegni con le rispettive nazionali, ma entrambi faranno parte del Team World alla Laver Cup dal 22 al 24 settembre. Nonostante gli sforzi profusi per conquistare il 24esimo Slam in carriera agli US Open, invece, Novak Djokovic rappresenterà la Serbia in Coppa Davis.
Per motivi logistici, il belgradese è ancora a New York, Djokovic si unirà alla squadra serba solo mercoledì e sarà costretto a saltare la sfida con la Repubblica di Corea. La conferma è arrivata direttamente dal capitano serbo Viktor Troicki.
Novak Djokovic scenderà in campo in Coppa Davis
“Vorrei, innanzitutto, fare i complimenti a Novak per aver vinto gli US Open ieri sera. È un risultato incredibile, sia per il tennis che per il mondo dello sport in generale.
Non ricordo un dominio tale nel mondo dello sport, quindi a lui vanno i miei più sinceri complimenti. Per nostra fortuna, all'inizio dell'anno ha confessato che uno dei suoi grandi obiettivi nel 2023 è la Coppa Davis.
Facendo parte di questa squadra, sarà nuovamente protagonista di queste battaglie. Lo aspettiamo mercoledì prossimo, quando inizierà ad allenarsi con noi" , ha detto l'ex tennista serbo in conferenza stampa.
Djokovic, stando a quanto detto da Troicki, dovrebbe regolarmente scendere in campo contro Spagna e Repubblica Ceca il 15 e il 16 settembre. Ai microfoni di Sport Klub, Goran Ivanisevic ha rivelato quello che sarà il calendario di Djokovic per il resto della stagione.
"Avrà bisogno di tempo per riposarsi e riorganizzarsi dopo la Coppa Davis. Come era prevedibile, non prenderà parte alla tournée asiatica. Dovrà giocare un torneo prima delle ATP Finalse molto probabilmente il Masters 1000 di Parigi-Bercy" .