36 anni e 111 giorni. Questo recita la carta d’identità di Novak Djokovic quando, nella domenica notte italiana, ha vinto il titolo degli Us Open. Il 24esimo Slam della sua carriera: nessuno come lui nella storia del tennis maschile, al pari con Margaret Court per numeri di Major vinti da tennisti di ambo i sessi.
Il quarto Us Open in bacheca: un traguardo raggiunto battendo in finale contro Daniil Medvedev con il risultato di 6-3, 7-6, 6-3. La vittoria contro il tennista russo gli consegna una serie di record: oltre a quello dei numeri Slam, c’è un primato legato anche all’età del tennista serbo e al suo trionfo sul cemento statunitense.
Novak Djokovic è infatti è il più anziano giocatore a vincere il titolo degli Us Open. Con questo successo, il tennista di Belgrado diventa si posiziona al quarto posto nella classifica dei tennisti più vecchi a vincere titoli del Grande Slam.
La classifica completa
A guidare la classifica dei giocatori più grandi a vincere un titolo del Grande Slam è Ken Rosewall, quando ha vinto gli Australian Open nel 1972 all’età di 37anni e 2 mesi.
Segue l’ex tennista e venti volte campione Slam, Roger Federer: aveva 36 anni e 6 mesi quando ha vinto, anche lui, gli Australian Open nel 2018. Nel podio si ritrova ancora una volta Ken Rosewall. Sempre a Melbourne, in occasione degli Australian Open del 1971, ha conquistato il titolo Slam all’età di 36 anni e 4 mesi. È Novak Djokovic a chiudere la top 5 di questa speciale classifica.
A 36 anni e 3 mesi, il ventiquattro volte campione Slam ha conquistato gli Us Open, nell’edizione del 2023; a 36 anni e 20 giorni, poco più di due mesi fa, ha conquistato il terzo Roland Garros della sua carriera, nonché il suo ventitreesimo titolo del Grande Slam.
36,111 - At 36 years and 111 days, Novak Djokovic has become the oldest winner of the men's singles title at the US Open. Gold. #USOpen #USOpen2023 | @usopen @atptour pic.twitter.com/jwAbhr3vD1 — OptaAce (@OptaAce) September 10, 2023
Oldest ever Grand Slam champions - Men's Singles:
Ken Rosewall - Australian Open 1972 - 37y2m
Roger Federer - Australian Open 2018 - 36y6m
Ken Rosewall - Australian Open 1971 - 36y4m
Novak Djokovic - US Open 2023 - 36y3m
Novak Djokovic - Roland Garros 2023 - 36y20d — José Morgado (@josemorgado) September 11, 2023
• Medjedovic conquista le Next Gen ATP Finals: arriva il messaggio di Novak Djokovic• Holger Rune: "Sembra impossibile battere Novak Djokovic, ma... "• Next Gen ATP Finals - Medjedovic sulle orme di Novak Djokovic: "Sono fiducioso"• Mouratoglou si esprime sul GOAT: il pensiero su Novak Djokovic e Roger Federer• Ivanisevic racconta Novak Djokovic: "Una volta ci ha incatenati con le manette"• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti