La cifra stellare guadagnata da Novak Djokovic con la vittoria degli Us Open 2023



by GENNARO DI GIOVANNI

La cifra stellare guadagnata da Novak Djokovic con la vittoria degli Us Open 2023
La cifra stellare guadagnata da Novak Djokovic con la vittoria degli Us Open 2023 © Clive Brunskill/Getty Images

24 volte Novak Djokovic. Il fuoriclasse serbo ancora una volta è riuscito a superarsi e a portare a casa un altro titolo slam, l’ennesimo della sua strepitosa carriera. 5 anni dopo l’ultimo successo agli Us Open, il tennista di Belgrado si è ripetuto e lo ha fatto con una prova magistrale, contro Daniil Medvedev uno degli avversari più duri del circuito, in special modo sul cemento, dove 2 anni fa cadde ad un passo dal Calendar Grande Slam.

Una vittoria in tre set che lo consacra ancora una volta come il numero uno al mondo ( e forse di sempre?). Il 2023 di Nole, così come quello del 2021, è stato assolutamente straordinario. La vittoria agli Australian Open, il Roland Garros, e infine a Flushing Meadows.

Nel mezzo la parentesi deludente della sconfitta contro Carlos Alcaraz al Roland Garros. Tanti soddisfazioni che lo proiettano ancora di più nell’olimpo dei più grandi della storia di questo sport. “Se qualcuno mi avesse detto che avrei vinto tre tornei su quattro e avrei giocato la finale di Wimbledon, avrei firmato subito il contratto.

C'è un po' di rammarico per non aver vinto la finale di Wimbledon. Ma, in fin dei conti, ho molte più cose di cui essere felice e soddisfatto che non rimpiangere qualcosa. Credo che, a giudicare dall'affluenza di pubblico in tutti gli Slam e dal clamore che c'è intorno ai Grandi Slam, il tennis sia ancora in un buon momento.

I giocatori vanno e vengono. Il destino sarà lo stesso per me. Alla fine un giorno lascerò il tennis, tra circa 23, 24 anni. E ci saranno nuovi giovani giocatori in arrivo. Fino ad allora, credo che mi vedrete ancora un po'Sugli obiettivi futuri", ha poi promesso ai suoi tifosi.

Ecco quanto hanno incassato Djokovic e Medvedev

Ma quanto ha guadagnato Djokovic con questo suo quarto trofeo a New York? La risposta è presto detta. Il campione balcanico si è portato a casa la cifra monstre di ben 3 milioni di dollari statunitensi, pari a circa 2,8 milioni di euro.

Un montepremi stellare che arricchisce ancor di più le sue casse. Djoker era infatti già l'atleta ad aver ottenuto i maggiori guadagni nella storia del tennis. Oltre 175 milioni di dollari ricavati dalle sole vincite. Daniil Medvedev si dovrà consolare con 1,5 milioni di dollari (circa 1,4 milioni di euro).

Novak Djokovic Us Open