Con una prestazione magistrale il neo numero uno al mondo Novak Djokovic (ci tornerà lunedì per l'ennesima volta) ha liquidato in tre set il giovanissimo americano Ben Shelton. Match a senso unico con la risposta di Nole come strumento chiave per fermare il forte servizio dell'avversario e Shelton mai in grado, nonostante l'apporto del pubblico totalmente a suo favore, di creare problemi alla leggenda serba.
Qualche esultanza di troppo, il forcing del pubblico e Nole probabilmente non ha gradito tutto questo; forse saranno questi i motivi che hanno portato all'esultanza finale, un gesto che sta facendo molto discutere in queste ore.
Dopo aver vinto, anche abbastanza agevolmente, il tiebreak del terzo set Djokovic ha mimato il gesto della chiamata per imitare l'esultanza di Shelton, quella che abbiamo visto ai Quarti contro Tiafoe e che in fondo abbiamo notato anche in altri match dell'americano.
Shelton, a fine match, ha glissato così in conferenza, senza polemizzare: “L’ho visto solo dopo la partita. Non mi piace quando sui social le persone mi dicono come posso o non posso celebrare. Quando vinci la partita, meriti di fare quello che vuoi.
Da bambino ho sempre imparato che l’imitazione è la forma più sincera di apprezzamento. Questo è tutto quello che dirò al riguardo( ride, ndr)". Nonostante ciò sono in tanti ad aver criticato l'atteggiamento e l'esultanza di Djokovic, sui social pioggia di critiche per il campione serbo, e alcuni hanno sottolineato che questo è uno dei motivi per cui Nole non venga amato come Roger Federer e Rafael Nadal.
Ecco alcuni tweet che sottolineano tutto ciò:
Novak Djokovic hangs up the phone on Ben Shelton after beating him at the US Open. 📞🥶 pic.twitter.com/aTnjVFDWHY — The Tennis Letter (@TheTennisLetter) September 8, 2023
Safe to say Novak Djokovic had enough of Ben Shelton's today...
Imitated his post match point celebration...
Ben saw and didn't like.Cold handshake. pic.twitter.com/Pz6txiBakB — José Morgado (@josemorgado) September 8, 2023
Imo, completely unnecessary celebration from 36-year-old Novak Djokovic after beating a 20-year-old Ben Shelton, who was playing the biggest match of his carreer in front of his home crowd and was *never* disrespectful towards him.
https://t.co/pKetGheQFM — Gaspar Ribeiro Lança (@gasparlanca) September 8, 2023
• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"• Andrey Rublev parla di Novak Djokovic: "Gioca sempre meglio, non mi stanco di..."• Novak Djokovic, l'ex coach duro su Connors: "Il 90% dei suoi titoli sono 250"• Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"• Novak Djokovic nella storia: Roger Federer raggiunto ancora