Us Open, Novak Djokovic sempre più favorito: le statistiche parlano chiaro



by MARIO TRAMO

Us Open, Novak Djokovic sempre più favorito: le statistiche parlano chiaro
Us Open, Novak Djokovic sempre più favorito: le statistiche parlano chiaro © Clive Brunskill / Getty Images

Mancano poche ore e poi comincerà ufficialmente l'Us Open 2023. C'è grande attesa per quello che sarà l'ultimo torneo del Grande Slam dell'anno, l'evento più atteso nella parte finale della stagione e i tennisti lotteranno per la conquista dello Slam.

Ovviamente la rivalità più attesa è quella tra il numero uno al mondo Carlos Alcaraz e il 23 volte campione Slam Novak Djokovic, l'unico rimasto attualmente nel circuito dei fenomenali Big Three (valutando l'infortunio lungodegente di Rafael Nadal).

Nello specifico il campione di Belgrado va a caccia della rivincita dopo la sconfitta, pesante batosta e in parte inattesa nella finale di Wimbledon proprio contro Alcaraz. Ora dopo il tabellone l'attese è aumentata e senza dubbio il sorteggio è andato in favore di Novak Djokovic.

Questo inizialmente potevamo vederlo ad occhio nudo ma ora anche l'account ufficiale degli Us Open ha pubblicato in accordo con l'analisi IBM la statistica relativa a chi è stato il tennista con il sorteggio migliore a Flushing Meadows.

Non c'erano dubbi ma Novak Djokovic è secondo le statistiche il tennista con il miglior sorteggio, d'altronde fino alla finale potrà beccare solo Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud mentre tutti i big sono dall'altro lato con Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Jannik Sinner tutti dallo stesso lato.

Seguendo questa previsione Carlos Alcaraz è comunque il secondo tennista tra i big con il miglior sorteggio, davanti all'altoatesino e al russo Daniil Medvedev. A sorpresa al quinto posto invece l'americano Frances Tiafoe, un outsider che potrebbe approfittare di un sorteggio abbastanza favorevole.

Gli Us Open sono alle porte e Novak Djokovic è ufficialmente a caccia del 24esimo Slam. Scenderanno subito in campo alcuni dei tennisti più importanti, attesa per gli americani Frances Tiafoe e Taylor Fritz e giocheranno subito anche Casper Ruud e Felix Auger Aliassime.

Ma gli uomini più attesi sono Djokovic e Alcaraz e anche negli States c'è grande voglia di rivederli in campo. Loro due sono i favoriti mentre Sinner, Medvedev, Tsitsipas e anche uno degli americani potrebbe fare parte di coloro che provano a insidiare la finale tanto attesa.

Us Open Novak Djokovic

• Younes El Aynaoui: "GOAT? Novak Djokovic continua a vincere, ma Federer e Nadal... "
• La curiosa classifica nella quale Novak Djokovic è lontano dal vertice
• Hamad Medjedovic afferma: "Sono cresciuto guardando Novak Djokovic"
• Pilic, ex coach di Novak Djokovic, critica la stampa: "Sminuisce i suoi successi"
• Novak Djokovic perde un'imbattibilità impressionante in Coppa Davis: ecco il dato
• Coppa Davis - Jannik Sinner strepitoso: annulla così tre match point a Novak Djokovic