Il match tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz nella recente finale di Cincinnati è ancora ben impresso nella mente di tutti gli appassionati. Quattro ore di puro piacere, intensità totale e tecnica con il giovane che affronta il più esperto e alla fine la rivincita dopo la finale di Wimbledon.
Di questo e tanto altro ha parlato Novak Djokovic nella conferenza stampa precedente all'inizio del torneo e il serbo ha trattato anche delle sue esperienze passate a New York, un torneo che gli ha regalato gioie ma anche tanti dolori.
Non solo la mancata partecipazione dello scorso anno, ma anche la squalifica di qualche anno fa o la finale contro Medvedev che gli impedì di mettere a segno il Career Grande Slam. Djokovic ha commentato così ed ha dichiarato: "Qui ho perso più finali di quante ne ho vinte in tutta la mia carriera.
Il mio record di finali qui è pessimo rispetto agli altri Slam, ricordo match persi sul filo ma anche sfide vinte dopo grandi battaglie. In generale ho una buona continuità qui ma incide molto anche che siamo a fine stagione e arriviamo qui dopo otto mesi molto difficili.
Credo che sia questo il motivo per cui spesso agli US Open abbiamo trovato sorprese rispetto alla continuità di risultati negli altri Slam". Nole ha parlato della rivalità contro Alcaraz, una rivalità tanto attesa e tutti i fan di tennis si augurano un'altra grande finale.
È presto però per questo ed anche il serbo lo ha chiarito: "Il tennis è uno sport dove hai diversi match e non puoi pensare a una sfida che puoi avere tra 7 o 10 giorni. Inoltre credo sia irrispettoso verso i precedenti avversari parlare o pensare già alla finale.
Ovviamente Carlos è il numero uno e di sicuro butto un occhio a quello che fa. La mia squadra lo segue, penso lo sappiamo ma credo che anche il suo team mi segua. È una cosa reciproca e di certo non è un segreto". Ovviamente però prima di questa finale sia Alcaraz che Djokovic hanno tanti ostacoli da superare.
• Medjedovic conquista le Next Gen ATP Finals: arriva il messaggio di Novak Djokovic• Il record di Carlos Alcaraz nella stagione 2023: non c'è riuscito nessuno • Holger Rune: "Sembra impossibile battere Novak Djokovic, ma... "• Next Gen ATP Finals - Medjedovic sulle orme di Novak Djokovic: "Sono fiducioso"• Mouratoglou si esprime sul GOAT: il pensiero su Novak Djokovic e Roger Federer• Holger Rune: "Non ho bisogno di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per essere motivato"