US Open - Novak Djokovic evita Medvedev e Sinner: i possibili avversari del serbo

Il campione serbo tornerà a disputare gli US Open

by Antonio Frappola
SHARE
US Open - Novak Djokovic evita Medvedev e Sinner: i possibili avversari del serbo
© Matthew Stockman/Getty Images

Novak Djokovic tornerà a disputare gli US Open a due anni di distanza dalla finale persa contro Daniil Medvedev. A un passo dal Grande Slam, il serbo ha avvertito la pressione e non è riuscito a esprimere il suo miglior tennis nell’ultimo atto del torneo.

Il russo lo ha sconfitto in tre set conquistando il primo Major in carriera. Djokovic non ha potuto partecipare a tutti gli eventi andati in scena negli Stati Uniti nel 2022 a causa delle regole d’ingresso vigenti fino a pochi mesi fa per i cittadini stranieri.

Il ritorno sul suolo americano è avvenuto a Cincinnati e ha visto il belgradese imporsi in una spettacolare finale contro Carlos Alcaraz con il punteggio di 5-7, 7-6( 7) , 7-6( 4) .

US Open - Il possibile cammino di Novak Djokovic

L’avversario di Djokovic all’esordio agli US Open sarà Alexander Muller: i due non si sono mai incontrati in carriera nel circuito maggiore.

In caso di vittoria, il serbo troverebbe poi al secondo turno uno tra Bernabe Zapata Miralles e la wild card di casa Ethan Quinn. La prima testa di serie presente sul suo cammino porta il nome e il cognome di Laslo Djere, che aprirà la sua spedizione con Brandon Nakashima.

Nello stesso ottavo di Djokovic sono poi stati inseriti Felix Auger-Aliassime e Francisco Cerundolo. Il canadese non sta vivendo un momento facile, ma a Cincinnati ha ritrovato la vittoria eliminando al primo turno Matteo Berrettini.

Stefanos Tsitsipas e Taylor Fritz, almeno sulla carta, sembrano essere i favoriti per guadagnare l’accesso ai quarti nella parte di Djokovic. Il greco è atteso da una super sfida con Milos Raonic al primo turno; mentre l’ostacolo più grande sulla strada di Fritz è un tennista italiano: Lorenzo Musetti.

Djokovic ha evitato Daniil Medvedev e Jannik Sinner - terminati nella parte alta con Alcaraz - e in semifinale potrebbe affrontare uno tra Holger Rune e Casper Ruud. Il norvegese ha raggiunto la finale a Flushing Meadows lo scorso anno; una finale in cui si è giocato sia il primo Major che la vetta del ranking con Alcaraz.

Il fenomeno di Murcia è poi diventato il più giovane numero uno della storia del tennis superando in quattro set Ruud.

Us Open Novak Djokovic
SHARE