C’è chi fa la storia, c’è chi la riscrive, c’è chi batte dei record che sembravano inarrivabili. E poi c’è Novak Djokovic. Sono davvero poche le parole rimaste per descrivere quello che il tennista serbo stia rappresentando per questo sport, una macchina da record che rischia di primeggiare in tutte le classifiche esistenti.
Anche in una partita in cui sembrava spacciato, senza forze e parecchio nervoso, contro il peggior avversario possibile e attuale meritatissimo numero uno del tennis mondiale, il 23 volte campione slam ha trovato delle energie mentali che gli hanno permesso di rimontare la finale di Cincinnati contro Carlos Alcaraz e di imporsi col punteggio di 5-7 7-6(7) 7-6(4) dopo tre ore e 49 minuti di una partita al cardiopalma, sfogando tutta la propria tensione strappandosi la maglia di dosso alla Hulk.
Per Djokovic si tratta del 39esimo titolo Master 1000 in carriera, nessuno come lui in questa categoria. Grazie al successo sul cemento dell’Ohio i dati del tennista di Belgrado continuano a diventare sempre più sbalorditivi: il serbo ha infatti eguagliato Rafael Nadal come numero di stagioni in cui ha conquistato trofei di questa categoria, per un totale di 15, allungando dunque su Roger Federer (13 stagioni) e Andre Agassi (10).
📊 Tenistas con más temporadas diferentes conquistando un 🏆 de Masters 1000 (1990-2023/Men’s Singles):
🇪🇸 Rafa Nadal | 15
🇷🇸 NOVAK DJOKOVIC | 15
🇨🇭 Roger Federer | 13
🇺🇸 Andre Agassi | 10 pic.twitter.com/arBtZwGuo1 — MisterOnly.Tennis (@OnlyRogerCanFly) August 21, 2023
Novak Djokovic a un titolo dalla storia: nel mirino Montecarlo
Come se non bastasse, se già non fosse sufficiente essere l’unico tennista della storia ad aver conquistato tutti e quattro gli slam e tutti e nove i Master 1000, Djokovic è stato capace di vincerli tutti almeno due volte e, dopo il terzo successo a Cincinnati, al tennista serbo mancherebbe soltanto un altro trionfo a Montecarlo per essere “Tricampeon” in tutti i tornei principali, con un totale di 62 titoli.
Non sto dando i numeri, sono soltanto le statistiche di un uomo che sta letteralmente stracciando tutti i record e che non ha nessuna intenzione di smettere di farlo.
Djokovic está a UNA victoria de ser tricampeón de todos los Masters 1000
🇺🇸 IW: 🏆🏆🏆🏆🏆
🇺🇸 Miami: 🏆🏆🏆🏆🏆🏆
🇲🇨 Montecarlo:🏆🏆
🇪🇸 MMO: 🏆🏆🏆
🇮🇹 Roma: 🏆🏆🏆🏆🏆🏆
🇨🇦 Canadá: 🏆🏆🏆🏆
🇺🇸 Cincinnati: 🏆🏆🏆
🇨🇳 Shangái: 🏆🏆🏆🏆
🇫🇷 París: 🏆🏆🏆🏆🏆🏆 pic.twitter.com/scclcstn8d — Fernando Murciego (@fermurciego) August 21, 2023
• Arthur Fils aspetta il ritorno di Rafa Nadal: "Sogno di batterlo al Roland Garros"• Ivanisevic racconta Novak Djokovic: "Una volta ci ha incatenati con le manette"• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti• Mouratoglou non ha dubbi: "Il Novak Djokovic attuale è meglio di quello del 2015"• Jannik Sinner entra in uno speciale club dopo le due vittorie contro Novak Djokovic• Matteo Arnaldi: "Possiamo aprire un ciclo in Coppa Davis. Imito Novak Djokovic su..."