Atp Finals - Ora è ufficiale: Novak Djokovic si qualifica e raggiunge Carlos Alcaraz



by LUCA FERRANTE

Atp Finals - Ora è ufficiale: Novak Djokovic si qualifica e raggiunge Carlos Alcaraz
Atp Finals - Ora è ufficiale: Novak Djokovic si qualifica e raggiunge Carlos Alcaraz

Con la semifinale conquistata al Master 1000 di Cincinnati, Novak Djokovic ha ufficialmente ottenuto il biglietto per le Nitto Atp Finals di Torino. Il campione serbo ha così raggiunto Carlos Alcaraz nell'elenco (per il momento ancora ristretto) dei tennisti che sono già sicuri di essere della partita nella prestigiosa competizione in programma al PalaAlpitour dal 12 al 19 novembre.

Si trattava ormai di una formalità per il 36enne nativo di Belgrado, che con i due Slam vinti a inizio stagione (Australian Open e Roland Garros) aveva raccolto i punti necessari per restare tra i primi 20 al mondo ed essere certo di volare in Italia fra qualche mese.

Sarà la 16esima partecipazione per l'ex numero uno del mondo, che ha eguagliato Jimmy Connors al terzo posto della speciale classifica: dal 2007 soltanto nel 2017 il giocatore non è riuscito a essere tra i migliori otto tennisti.

I record da battere

Un traguardo è senza dubbio nella mente di Nole.

In questa edizione 2023 Djokovic proverà a migliorare il record di 6 affermazioni alle Finals collezionato da Roger Federer, eguagliato da lui proprio nella passata stagione. L'obiettivo è anche migliorare il suo score personale durante l'evento, attualmente di 46-17: in questo momento soltanto Re Roger ha più vittorie (59) e già lo stesso numero di sconfitte (17).

Il 36enne ha raggiunto almeno le semifinali in 11 delle sue precedenti 15 apparizioni. Prima delle Nitto Atp Finals, Novak Djokovic penserà a terminare bene l'avventura a Cincinnati e poi si concentrerà esclusivamente sull'appuntamento degli Us Open, che non vince addirittura dal 2018.

Altri tornei, come la Davis Cup, separeranno poi l'inizio dell'attesissima manifestazione al PalaAlpitour. Finora due i qualificati, Alcaraz e Djokovic, ma il prossimo potrebbe aggiungersi molto presto: si tratta del russo Daniil Medvedev, anche lui autore di un'ottima annata con oltre 5000 punti raccolti.

Atp Finals Novak Djokovic Carlos Alcaraz

• Next Gen ATP Finals - Saranno Arthur Fils e Hamad Medjedovic a contendersi il titolo
• Tomas Machac è chiaro: "Novak Djokovic è il miglior giocatore al mondo"
• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"
• Next Gen ATP Finals – Cobolli-Nardi è derby amaro. Eliminati entrambi, passa Stricker
• Andrey Rublev parla di Novak Djokovic: "Gioca sempre meglio, non mi stanco di..."
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude