Monfils: "Non è bello perdere 19 volte contro lo stesso tennista, ma Djokovic... "



by ANTONIO FRAPPOLA

Monfils: "Non è bello perdere 19 volte contro lo stesso tennista, ma Djokovic... "
Monfils: "Non è bello perdere 19 volte contro lo stesso tennista, ma Djokovic... "

“Non è bello perdere 19 volte contro un tennista. Ma parliamo di Novak Djokovic. Non è una situazione divertente, ma è il detentore del record Slam, il GOAT. Se vinco ancora diverse partire devo dire grazie a Novak: è un esempio.

Purtroppo non riesco a batterlo, ma le partite con lui mi aiutano contro gli altri. Mi permette di alzare il livello sotto molti punti di vista. Imparo molto quando lo affronto” . Gael Monfils ha accettato con filosofia la 19esima sconfitta consecutiva contro Novak Djokovic.

Nessun tennista era mai riuscito a registrare un record di 19-0 con lo stesso rivale nell'Era Open. Il francese si è fatto autografare una maglietta proprio da Djokovic, che ha simpaticamente scritto: “19-0. Sorry not sorry” .

Monfils ha analizzato il match con Djokovic in conferenza e nelle parole raccolte dal quotidiano L’Equipe.

Monfils: "19-0? Djokovic è il GOAT"

“La cosa pazzesca è il modo in cui entra in partita e gioca subito bene.

Non ha commesso errori. Ho cercato di essere aggressivo e forzare i colpi. Non ho preso sempre le giuste decisioni, questo mi ha fatto commettere qualche errore. Nel secondo set non ho trovato le adeguate soluzioni. Ho provato il serve and volley.

Lui gestisce davvero bene i momenti importanti di una partita. Dopo aver ottenuto il break in apertura di secondo set, si è rilassato e giocato ancora meglio” , ha dichiarato Monfils. “Mi piacerebbe batterlo almeno una volta, ovviamente.

Ma Novak è semplicemente più forte di me. Se guardiamo la mia intera carriera, 19 sconfitte contro Djokovic: perdo con lui una volta all’anno praticamente. Diversi tennisti lo hanno battuto, ma Novak ha sconfitto giocatori del calibro di Roger Federer e Andy Murray 25 volte tipo.

Non riesco a trovare la chiave per superarlo. Non sono mai stato favorito contro di lui. Ho avuto l’onore di battere Rafael Nadal. Sarei molto felice se un giorno riuscissi a batterlo” . Il francese tornerà in campo agli US Open: l'ultimo Slam della stagione. Photo Credit: AFP