Novak Djokovic, la rivalità con Monfils entra nella storia: non era mai accaduto



by LUCA FERRANTE

Novak Djokovic, la rivalità con Monfils entra nella storia: non era mai accaduto
Novak Djokovic, la rivalità con Monfils entra nella storia: non era mai accaduto

19-0. Non era mai accaduto nella storia del tennis che un giocatore arrivasse a raggiungere un dato simile negli scontri diretti con un avversario. È successo al Master 1000 di Cincinnati tra Novak Djokovic e Gael Monfils, che ha subìto la 19esima sconfitta consecutiva nel circuito maggiore ai danni del campione serbo.

La loro rivalità, che ha sempre registrato il dominio del nativo di Belgrado, è così entrata definitivamente nella storia e Nole, magari nelle prossime occasioni, potrebbe spingersi ancora oltre e toccare l'inesplorata quota delle 20 vittorie sul francese.

Tuttavia, il transalpino può vantare un'affermazione contro l'ex numero uno del mondo nel lontano 2004 all'Itf di Bergamo, nel quale si impose 6-4, 6-7, 6-2. Ma i match di questa categoria di tornei, dei Challenger e delle qualificazioni sono esclusi dagli h2h da parte dell'Atp.

I due hanno superato definitivamente Rafael Nadal e Richard Gasquet come rivalità più dominante del circuito.

Il gesto

A fine match, negli spogliatoi, Gael Monfils ha chiesto a Djokovic di firmargli la maglietta come regalo di questo 'traguardo'

E il serbo non ha potuto naturalmente rifiutare, scrivendo il numero "#19" e la scritta "Sorry not sorry" con una faccina felice. Il francese su Twitter ha dichiarato: "Potrebbe non essere stata la partita che speravo contro il GOAT, ma è comunque un onore e un piacere affrontare Nole.

Nonostante tutto, rimane una settimana positiva. Mi riposerò per essere al meglio possibile agli Us Open. Grazie mille per il vostro incredibile supporto".

Novak Djokovic