19-0. Non era mai accaduto nella storia del tennis che un giocatore arrivasse a raggiungere un dato simile negli scontri diretti con un avversario. È successo al Master 1000 di Cincinnati tra Novak Djokovic e Gael Monfils, che ha subìto la 19esima sconfitta consecutiva nel circuito maggiore ai danni del campione serbo.
La loro rivalità, che ha sempre registrato il dominio del nativo di Belgrado, è così entrata definitivamente nella storia e Nole, magari nelle prossime occasioni, potrebbe spingersi ancora oltre e toccare l'inesplorata quota delle 20 vittorie sul francese.
Tuttavia, il transalpino può vantare un'affermazione contro l'ex numero uno del mondo nel lontano 2004 all'Itf di Bergamo, nel quale si impose 6-4, 6-7, 6-2. Ma i match di questa categoria di tornei, dei Challenger e delle qualificazioni sono esclusi dagli h2h da parte dell'Atp.
I due hanno superato definitivamente Rafael Nadal e Richard Gasquet come rivalità più dominante del circuito.
Dominant. Devastating. Djokovic.
It's *another* record for @DjokerNole as he beats Monfils for the 19th straight time!😳#CincyTennis pic.twitter.com/yQWi5NsS6I — Tennis TV (@TennisTV) August 18, 2023
Will history be made tonight 😳 pic.twitter.com/nQDfM5q53T — Tennis Channel (@TennisChannel) August 18, 2023
Il gesto
A fine match, negli spogliatoi, Gael Monfils ha chiesto a Djokovic di firmargli la maglietta come regalo di questo 'traguardo'
E il serbo non ha potuto naturalmente rifiutare, scrivendo il numero "#19" e la scritta "Sorry not sorry" con una faccina felice. Il francese su Twitter ha dichiarato: "Potrebbe non essere stata la partita che speravo contro il GOAT, ma è comunque un onore e un piacere affrontare Nole.
Nonostante tutto, rimane una settimana positiva. Mi riposerò per essere al meglio possibile agli Us Open. Grazie mille per il vostro incredibile supporto".
Ce n’était peut-être pas le match que j’espérais contre le GOAT, mais c’est toujours un honneur et un plaisir d’affronter @DjokerNole .
Malgré tout, ça reste une semaine positive. Je vais me reposer pour être au top à l’US Open. Merci mille fois pour votre soutien incroyable 🙏🏾 pic.twitter.com/kszEVy1izA — Gael Monfils (@Gael_Monfils) August 18, 2023