Djokovic: "Emozioni contrastanti a Cincinnati. Monfils ha carisma e i fan lo adorano"



by LUCA FERRANTE

Djokovic: "Emozioni contrastanti a Cincinnati. Monfils ha carisma e i fan lo adorano"
Djokovic: "Emozioni contrastanti a Cincinnati. Monfils ha carisma e i fan lo adorano" © wsopen.com

Sono tanti i temi toccati da Novak Djokovic in conferenza stampa dopo il debutto al Master 1000 di Cincinnati, che è terminato al termine del primo set per via del ritiro di Alejandro Davidovich Fokina. Il serbo ha naturalmente fatto un augurio allo spagnolo, che ha accusato problemi alla schiena: "È una notte di emozioni contrastanti.

Lui mi piace molto, andiamo d'accordo fuori dal campo e ci siamo allenati tante volte. Il numero di partite che ha giocato negli ultimi 10 giorni credo abbia messo a dura prova il suo fisico. Peccato, spero davvero possa riprendersi e giocare bene a New York.

Ovviamente giocare un set è meglio che non giocare. Man mano che il torneo avanza, migliorerò il mio gioco" ha sottolineato sull'iberico e sulla sua prestazione. Un grande ritorno per Nole in Ohio, luogo in cui mancava dal 2019: "Ho ottimi ricordi di questo torneo, vincerlo nel 2018 è stato un momento clou per me perché era l'unico Masters 1000 che non vincevo da anni.

Avevo perso 5 finali e la maggior parte contro Federer". Il 36enne di Belgrado si è soffermato anche sui turni di notte, ormai diffusissimi nei vari tornei maggiori: "All'inizio della carriera non c'era molto questa usanza.

Immagino che più manifestazioni lo stiano introducendo per cercare di guadagnare vendendo biglietti diurni e notturni. Le sessioni notturne sono sempre divertenti, le persone sono più coinvolte, quelle degli US Open sono le più famose nel nostro sport perché hanno qualcosa che ti fa andare avanti".

Ritorno al cemento

L'analisi di Djokovic su questa prima partita sul cemento americano: "Potrebbero volerci alcuni set per sistemare le cose. Quello che mi ha sorpreso è la velocità, la palla rimbalza molto qui.

Non era così durante i giorni di allenamento, quindi è abbastanza difficile controllare la palla, almeno sul campo centrale" ha spiegato. Parole al miele verso Monfils, il suo prossimo avversario: "Posso dire molte cose positive su di lui, ma la cosa principale è che è bello vederlo giocare di nuovo ad alto livello dopo aver lottato con gli infortuni nel corso degli anni.

Non possiamo dimenticare che è più grande di me, anche se tutti parlano solo della mia età (scherzando). Sarà un duello di veterani, quindi sarà molto interessante da guardare. Gael è davvero un ragazzo fantastico, porta molto divertimento e carisma nel circuito, i fan lo adorano.

I giocatori lo adorano, quindi è bello vederlo giocare così bene" ha concluso davanti ai media. Photo credit: wsopen.com.

Davidovich Fokina

• Davidovich Fokina: "Le mie gambe non si muovevano, stavo a pezzi"
• Wimbledon - Davidovich Fokina, che disastro: serve da sotto e perde. Rune se la ride
• Davidovich Fokina: "Giocare contro Alcaraz è come giocare con i big three"
• Davidovich Fokina ammirato da Alcaraz: "Nel 2022 ha fatto qualcosa di stratosferico"
• Atp Gijon - Davidovich Fokina piega Andy Murray dopo ben tre smash
• Atp Amburgo - Musetti fa la voce grossa: batte Davidovich Fokina e vola in semi