Nessuno come Djokovic sul cemento nelle ultime 52 settimane: tutti i dettagli

Il serbo guida questa speciale classifica. Presente anche Jannik Sinner

by Antonio Frappola
SHARE
Nessuno come Djokovic sul cemento nelle ultime 52 settimane: tutti i dettagli

La stagione americana sul cemento entra nel vivo. La prossima settimana inizierà il National Bank Open, primo dei due grandi appuntamenti che precedono l’ultimo Slam della stagione. Cresce l’attesa per il ritorno di Novak Djokovic negli Stati Uniti.

Il serbo non ha potuto partecipare al Masters 1000 di Cincinnati e agli US Open a causa delle regole d’ingresso vigenti fino a qualche mese fa; regole che prevedevano il certificato di vaccinazione per le persone provenienti dall’estero.

Djokovic ha vissuto un’annata da protagonista aggiudicandosi i primi due Major dell’anno e raggiungendo la finale a Wimbledon. L’obiettivo è presentarsi nelle migliori condizioni a Flushing Meadows per tentare l’assalto allo Slam numero 24.

Nessuno come Djokovic sul cemento nell'ulitmo anno

Il belgradese risulta essere il giocatore con la percentuale di vittorie più alta sul cemento nelle ultime 52 settimane con un record di 34 vittorie e 3 sconfitte( 0,919) .

Solo Felix Auger-Aliassime, Holger Rune e Daniil Medvedev hanno sconfitto il serbo su questa superficie nel periodo indicato rispettivamente alla Laver Cup, al Masters 1000 di Parigi-Bercy e al torneo ATP 500 di Dubai. Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo Daniil Medvedev.

Il russo ha disputato molte più partite di Djokovic e stabilito un record di 47 successi e 12 sconfitte( 0.797) . Segue Carlos Alcaraz con un positivo 25-7, la cui striscia di vittorie consecutive tra Indian Wells e Miami è stata interrotta da Jannik Sinner in semifinale.

Proprio l’altoatesino occupa la quarta posizione con un significativo 33-12( 0.733) . A chiudere la top 5 sul cemento ci pensa Rune, capace di conquistare due titoli e imporsi 37 volte su 51( 0.725) . Una bassissima percentuale separa Taylor Fritz da Rune.

L'americano ha stabilito un record pari a 41-16( 0.719) . Il National Bank Open, in programma dal 7 al 13 agosto, dovrà fare a meno di Djokovic. Il serbo ha deciso di tornare in campo a Cincinnati, dove giocherà anche il torneo di doppio insieme al connazionale Nikola Cacic. Djokovic sarà l'unico top 10 che non parteciperà al torneo canadese. Photo Credit: Getty Images

Jannik Sinner
SHARE