Koenig: "Djokovic-Alcaraz a Wimbledon non è paragonabile a Federer-Sampras del 2001"



by MARIO TRAMO

Koenig: "Djokovic-Alcaraz a Wimbledon non è paragonabile a Federer-Sampras del 2001"
Koenig: "Djokovic-Alcaraz a Wimbledon non è paragonabile a Federer-Sampras del 2001"

La finale di Wimbledon di pochi giorni fa tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic continua a fare discutere. Il campione spagnolo si è confermato numero uno al mondo, ottenendo una bellissima quanto combattuta vittoria nella finale, battendo in cinque set il suo grande rivale Novak Djokovic.

Il serbo era campione da diversi anni sull'erba londinese e puntava all'ottavo titolo, raggiungendo così il record di Roger Federer. Novak Djokovic e Roger Federer, grandi rivali in campo e i fan più volte tendono a paragonare le loro carriere.

Nole ha vinto più titoli e viene considerato da molti come il GOAT di questo sport in quanto più vincente. Non tutti la pensano così ed anzi un'altra nutrita schiera di fan propende per Roger Federer o anche per Rafael Nadal in un dibattito che resterà nella storia.

La finale di Wimbledon ha fatto molto scalpore e come di consueto non potevano mancare i paragoni. Da un lato qualcuno l'ha paragonata a quella tra Nole e Roger del 2019 mentre qualcun altro ha parlato di passaggio di testimone ed andando più indietro nel tempo ha parlato del match di Wimbledon 2001 tra un giovanissimo Roger Federer e il più esperto ma anch'egli leggenda di Wimbledon Pete Sampras.

Il famoso commentatore di tennis Robbie Koenig è intervenuto sulla vicenda ed ha offerto chiaramente il suo punto di vista ai microfoni del podcast Inside-In direttamente su Tennis Channel: "Ho sentito che alcuni commentatori hanno paragonato questa finale a Federer-Sampras del 2001, ma non è affatto simile.

Non c'è alcun passaggio di testimone ed i match non sono affatto paragonabili, Federer e Sampras erano due esperti di questa superficie mentre non è lo stesso per questi due, soprattutto per Alcaraz che è alle prime armi nel circuito, nonostante sia davvero molto forte.

La sfida tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz sta tenendo in trance tutti gli appassionati di tennis che non vedono l'ora di vedere la rivincita di Wimbledon, magari già nel prossimo Slam, gli Us Open che si terranno tra poche settimane. Photo Credit: Official Twitter Wimbledon

Alcaraz Wimbledon

• Il record di Carlos Alcaraz nella stagione 2023: non c'è riuscito nessuno
• Holger Rune: "Non ho bisogno di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per essere motivato"
• Carlos Alcaraz: "Guardavo anche Federer, ma il mio eroe è Rafael Nadal"
• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti
• Novak Djokovic e Carlos Alcaraz più forti delle difficoltà: il dato impressionante
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude