Novak Djokovic è il grande sconfitto dell'edizione di Wimbledon 2023. Il campione serbo è arrivato ancora una volta fino in fondo allo Slam londinese e ha ceduto al quinto e decisivo set contro il numero uno al mondo Carlos Alcaraz.
Dopo dieci anni il tennista balcanico ha ceduto per la prima volta sul centrale e lo ha fatto contro l'emergente e ormai non più sorpresa tennista murciano, sempre più considerato come erede dei Big Three. Tanta delusione nel post match per il 23 volte vincitore di titoli del Grande Slam e ora l'obiettivo è ancora una volta quello di puntare agli Slam.
Nelle ultime conferenze Nole è stato chiaro, la posizione numero uno nel ranking non è al momento una priorità e tutta questa fase finale della stagione sarà volta a preparare al meglio gli Us Open, quarto e ultimo torneo del Grande Slam.
I tifosi erano in ansia ed erano curiosi di sapere la data del rientro in campo dell'attuale numero due al mondo. Ebbene Djokovic ha deciso: secondo quanto riportano i colleghi di SportKlub Djokovic giocherà il Masters 1000 di Cincinnati, evento che si terrà dal 13 al 20 Agosto.
Nole salterà invece l'Open del Canada, altro 1000 che si disputa prima dello Slam americano. Il campione balcanico ha come priorità quella di raggiungere la miglior forma possibile, e vuole puntare con decisione allo Slam dove fu escluso lo scorso anno.
Visto che Alcaraz è il campione in carica una vittoria di Djokovic agli US Open gli porterebbe buone possibilità per chiudere la stagione come numero uno (va detto che Carlos non ha giocato le Atp Finals di fine anno).
Sarà una battaglia accesa anche per il numero uno nel ranking, ma Djokovic punta e sogna gli Us Open, l'agognato 24esimo Slam mancato in questi giorni a Londra. La sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic è appena cominciata, il campione serbo non vincerà il Career Grande Slam ma punta ora agli US Open. Photo Credit: Official Twitter Wimbledon
• Novak Djokovic nella storia: Roger Federer raggiunto ancora• Marc Rossani e i segreti della racchetta di Novak Djokovic• Younes El Aynaoui: "GOAT? Novak Djokovic continua a vincere, ma Federer e Nadal... "• La curiosa classifica nella quale Novak Djokovic è lontano dal vertice• Hamad Medjedovic afferma: "Sono cresciuto guardando Novak Djokovic"• Pilic, ex coach di Novak Djokovic, critica la stampa: "Sminuisce i suoi successi"