Wilander scagiona Djokovic: "Il suo comportamento in campo è stato fantastico"



by GENNARO DI GIOVANNI

Wilander scagiona Djokovic: "Il suo comportamento in campo è stato fantastico"
Wilander scagiona Djokovic: "Il suo comportamento in campo è stato fantastico"

Domenica Carlos Alcaraz ha alzato al cielo il suo primo titolo Wimbledon, sostituendo sul trono il 7 volte campione Novak Djokovic. Lo spagnolo ha ribadito ancora una volta la sua forza, pure avendo appena 20 anni. Il serbo non perdeva sul Centre Court da oltre 10 anni.

La sua sconfitta ha fatto molto parlare gli addetti ai lavori, che da mesi parlavano di un possibile Calendar Grande Slam. Wilander, ex campione, ora telecronista sportivo, ha voluto comunque rendere omaggio al 23 volte campione slam, che si è fermato ad un anno dall’ennesima impresa: "Lo vediamo perdere, il che è difficile, ma allo stesso tempo il modo in cui si comporta in campo è fantastico.

È un grande campione e ha spinto il nostro sport a un livello superiore", ha detto Mats. "Riflettendo sulla prestazione di Alcaraz , il sette volte campione sui campi dell' All England Club, ha affermato che il ventenne è un giocatore speciale che ha le qualità di Federer, Nadal e Djokovic.

Ma credo che sia davvero importante avere un nuovo campione, un nuovo campione di Wimbledon, ed è ancora più importante che sia lo spagnolo perché è qualcosa di così speciale, che forse non abbiamo mai visto prima nel nostro sport", ha spiegato.

Wilander è in linea con il pensiero di Djokovic

Lui è dello stesso parere di Nole: "Novak ha ragione, perché ha il tocco di Federer, la passione di Nadal e ha il movimento e le abilità difensive di Djokovic", ha aggiunto Wilander.

Poi sulla sconfitta cocente per lui: Ovviamente non è mai piacevole perdere partite come questa, ma credo che, una volta smaltite le emozioni, devo comunque essere molto grato perché nell'ultimo anno ho vinto molte partite combattute e ravvicinate".

Lo svedese ha parlato quanto il tennista di Belgrado forse abbia avuto un pizzico di sfortuna, ma forse abbia pareggiato i conti per degli eventi del passato “Per citarne alcuni, nel 2019 contro Roger in quella finale [di Wimbledon] ero sotto di un match point.

Forse avrei dovuto perdere un paio di finali che ho vinto. Quindi penso che questo sia un pareggio", ha ammesso. Photo Credit: Getty Images

Alcaraz