L’epica finale a Wimbledon tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic ha consegnato al prestigioso club britannico un nuovo campione, il quinto spagnolo dopo Manolo Santana e Rafael Nadal nel circuito maschile, Conchita Martinez e Garbine Muguruza nel femminile.
Un passaggio di consegne atteso ma probabilmente non così precocemente, visto che l’erba di Wimbledon era la casa del 23 volte campione slam, il quale non perdeva sul Campo Centrale da oltre 10 anni. Ma Alcaraz ha dimostrato di essere migliorato anche su questa superficie, restando imbattuto quest’anno nella sua campagna sull’erba e conquistando, oltre il titolo a Wimbledon, anche il torneo del Queen’s.
In tanti si sono chiesti se questa finale sia stata il definitivo passaggio di consegne tra Djokovic e il 20enne spagnolo, talento generazionale che rappresenta l’inizio della nuova era post Big Three. Alcuni fan sui social hanno chiesto all’ex tennista tedesco e commentatore sportivo Boris Becker se pensa che Djokovic, già campione quest’anno all’Australian Open e al Roland Garros, possa ancora essere in grado di vincere un altro titolo slam.
Le parole di Boris Becker su Novak Djokovic
Al termine della spettacolare finale di Wimbledon, il sei volte campione slam Boris Becker ha tenuto una sessione di domande e risposte su Instagram in cui un utente gli ha chiesto se crede che Novak Djokovic possa vincere altri titoli del Grande Slam.
Becker ha risposto affermativamente, affermando che, sebbene tutto dipenda dalla motivazione del nativo di Belgrado durante l'estate, egli è effettivamente in grado di vincere altri Major. “Oggi Nole era il favorito ma ha perso?!
Sì, dipende dalla motivazione che avrà durante l'estate, ma fisicamente Nole è in grado di vincere altri Major” ha scritto Becker. Durante la conferenza stampa dopo la finale, il tennista serbo ha elogiato il suo avversario, definendolo un tennista completo.
“Ad essere sincero, non ho mai giocato contro un giocatore come lui. Roger e Rafa hanno i loro punti di forza e di debolezza. Carlos è un giocatore molto completo. Ha un'incredibile capacità di adattamento che credo sia la chiave per la longevità e per una carriera di successo su tutte le superfici” ha detto Djokovic. Photo Credit: Getty Images
• Novak Djokovic nella storia: Roger Federer raggiunto ancora• Marc Rossani e i segreti della racchetta di Novak Djokovic• Younes El Aynaoui: "GOAT? Novak Djokovic continua a vincere, ma Federer e Nadal... "• La curiosa classifica nella quale Novak Djokovic è lontano dal vertice• Hamad Medjedovic afferma: "Sono cresciuto guardando Novak Djokovic"• Pilic, ex coach di Novak Djokovic, critica la stampa: "Sminuisce i suoi successi"